Preparazione TAC con mezzo di contrasto
Preparazione
L’Utente deve presentarsi a digiuno da almeno 6 ore con risultato del dosaggio della Creatininemia e possibilmente Filtrato Glomerulare di data non superiore ai 30 giorni.
Per Utente CARDIOPATICO, NEFROPATICO, ONCOLOGICO il valore di creatininemia deve essere al massimo di 1 settimana.
In caso di dubbio consultare il medico curante.
Se l’Utente è DIABETICO sospendere/sostituire la Metformina nei 2 giorni precedenti e nei 2 giorni successivi consultando il medico curante.
Qualsiasi altro tipo di terapia domiciliare è consentita.
Se l’Utente ha presentato ALLERGIE al Mezzo di Contrasto (MdC) o a sostanze o a farmaci, e l’esame TC non è sostituibile con altra metodica radiologica, che non prevede somministrazione di mdc, eseguire protocollo di premedicazione allegato a piè di pagina e consultare il medico curante.
Note
- Portare limpegnativa del Medico Curante con preciso quesito diagnostico e gli esami precedenti relativi al distretto da esaminare (torace, addome, articolazione): es. RX, ECO, TAC, RM, angiografie, scintigrafie....
- Se è stato somministrato mezzo di contrasto è sconsigliato sottoporsi nelle 48 ore successive ad una indagine radiologica delladdome e nei 7 giorni successivi ad unaltra indagine con analogo MDC.