Preparazione Spermiogramma
Preparazione
Indicazioni per la corretta esecuzione dellesame
Al momento della prenotazione Le verrà comunicata la data dellultima eiaculazione utile che deve sempre essere comunque compresa tra i 3 e i 5 giorni prima dellesecuzione della procedura. La preghiamo inoltre di informare il personale del Laboratorio qualora nei 2-3 mesi precedenti avesse avuto un rialzo febbrile dai 37.5°- 38°C e oltre e/o di contattare tempestivamente il Laboratorio (0382/503238) nel caso in cui questo si verificasse tra il momento della prenotazione e il giorno programmato per lo svolgimento dellesame.
La raccolta deve essere effettuata presso il Centro che le fornirà un contenitore sterile contrassegnato con nome, cognome e data di nascita del paziente, salvo in casi di comprovato impedimento. In caso di comprovato impedimento alla raccolta presso il Centro, Lei sarà tenuto a contattare il laboratorio per avere istruzioni sulla corretta modalità di trasporto e consegna del campione.
Indicazioni per la raccolta:
- al mattino effettuare unaccurata pulizia dei genitali esterni con acqua e sapone e risciacquare abbondantemente;
- appena prima della raccolta lavarsi le mani con acqua e sapone;
- raccogliere il liquido seminale per masturbazione direttamente nel contenitore sterile evitando con cura qualsiasi contatto con la parte interna del contenitore stesso con le mani, i genitali, la biancheria intima;
- raccogliere completamente il liquido seminale, spremendo (dopo leiaculazione) il pene dalla base verso la punta;
- tenere aperto il contenitore solo per il tempo necessario;
- chiudere immediatamente dopo la raccolta il contenitore e consegnarlo in laboratorio;
- comunicare al personale di Laboratorio qualora una frazione di campione dovesse essere andata persa.