Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Attività assistenziale

Bertino Giulia

Nome

Giulia

Cognome

Bertino

Data di nascita (dd/mm/aaaa)

03/01/1968

Qualifica

Otorinolaringoiatra

Struttura Complessa di appartenenza (come da POA)

Dip. Area Chirurgico Specialistica: Otorinolaringoiatria

Incarico attuale

Dirigente medico I livello

Numero telefonico dell'ufficio

+39 0382.503740

Fax dell'ufficio

+39 0382.528184

E-mail istituzionale
(misura antispam: per inviare mail a questa casella, togliere gli spazi vuoti prima e dopo la @)

g.bertino @ smatteo.pv.it

Titolo di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Udine nel 1994

Altri titoli di studio e professionali

- Specialità in Otorinolaringoiatria conseguita presso l'Università degli Studi di Udine nel 1999 - Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Pavia dal 2002 ad oggi. - Cultore della Materia Otorinolaringoiatria presso l’Università di Pavia dal dicembre 2007 ad oggi.

Esperienze professionali

- Dal Dicembre 1999 all'Agosto 2000 Specialista ORL ambulatoriale presso l'ASL2 Savonese. - Dall'Aprile 2001 ad oggi Dirigente medico di I livello presso la S.C. di Otorinolaringoiatria della Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia Responsabile dell'ambulatorio di laringologia, deglutologia e logopedia della S.C. di Otorinolaringoiatria della Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia. - Membro del gruppo oncologico della S.C. di Otorinolaringoiatria della Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo per la chirurgia oncologica ricostruttiva e la fonochirurgia. - Consulente presso la Fondazione IRCCS Istituto C. Mondino di Pavia per lo studio delle disfagie neurogene.

Capacità linguistiche

Buona conoscenza dell'inglese letto, scritto e parlato

Capacità nell'uso delle tecnologie

- Ottima conoscenza dei principali softwares di scrittura, elaborazione dati e grafica per Macintosh e PC. - Ottima conoscenza dei softwares in commercio per l’analisi videolaringostroboscopica e per l’analisi acustica della voce. - Ottima conoscenza della metodica endoscopica NBI per lo studio delle patologie neoplastiche del distretto oro-faringo-laringeo. - Capacità nell'uso del laser CO2 per il trattamento delle patologie benigne e maligne delle corde vocali.

Altro

- Partecipazione come docente a 30 corsi (nazionali ed interanzonali) in materia di chirurgia oncologica ricostruttiva e di foniatria dal 2003 ad oggi. - Autore di 30 articoli in riviste scientifiche, 26 capitoli in trattati e 55 comunicazioni in diversi congressi nazionali ed internazionali dal 1994 ad oggi. - Revisore per la rivista Acta Otorhinolaryngologica Italica. - Coordinatore editoriale per la rivista "Argomenti" di Acta Otorhinolaringologica Italica.