Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Attività assistenziale

Ferrari Alberta

Nome

Alberta

Cognome

Ferrari

Data di nascita (dd/mm/aaaa)

24/01/1963

Qualifica

Dirigente Medico

Struttura Complessa di appartenenza (come da POA)

D.E.A. - Chirurgia Generale 1

Incarico attuale

Incarico Professionale

Numero telefonico dell'ufficio

+ 39 0382 501809

Fax dell'ufficio

+ 39 0382 502999

E-mail istituzionale
(misura antispam: per inviare mail a questa casella, togliere gli spazi vuoti prima e dopo la @)

a.ferrari @ smatteo.pv.it

Titolo di studio

Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgiaconseguito presso l’Università degli Studi di Pavia in data 7/11/88, con voto 110/110 e lode.

Altri titoli di studio e professionali

1. Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso, conseguito presso l’Università degli Studi di Pavia in data 7/11/93, voto 50/50 e lode. - 2. Specializzazione in Chirurgia Generale ad indirizzo Oncologico, conseguito presso l’Università degli Studi dell’Insubria in data 7/11/99, voto 50/50 e lode. - 3. Diploma in Ecografia Internistica rilasciato nel 1990 dalla Società Italiana di Radiologia Medica e Medicina Nucleare (S.I.R.M.N.).

Esperienze professionali

• Dirigente Medico – disciplina di Chirurgia Generale dal 1995 al 2006 presso la Chirurgia Generale dell’Università dell’Insubria di Varese (Direttore: prof. Renzo Dionigi), Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese; Responsabile di Area Scientifica del CENTRO DI SENOLOGIA dal 16-02-04 al 30-10-06. • Dirigente Medico – disciplina di Chirurgia Generale, dal 1-11-06 ad oggi, presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, Istituto di Chirurgia epato-pancreatica (Direttore: prof. Paolo Dionigi), membro del Gruppo Interdisciplinare Neoplasia Mammaria della Fondazione. Dal 1995: attività prevalentemente dedicata alla SENOLOGIA. • Esperienza chirurgica: tra i primi chirurghi in Italia a sperimentare, validare e applicare la tecnica del linfonodo sentinella, la chirurgia mammaria radioguidata nelle lesioni non palpabili, le tecniche oncoplastiche nel trattamento chirurgico conservativo e le mastectomie skin- e nipple-sparing con ricostruzione immediata e simmetrizzazione controlaterale. • Attività ambulatoriale: dal 1995 gestisce in prima persona l’ambulatorio di senologia clinica, prima presso il centro di Senologia dell’Ospedale di Circolo di Varese e successivamente presso la Senologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. E’ in grado di integrare le competenze cliniche all’ecografia mammaria in ambito diagnostico ed interventistico (biopsie eco-guidate). • Attività scientifica in Senologia: Individuata come responsabile di area scientifica presso il centro di Senologia dell’Ospedale di Circolo di Varese (qualifica mantenuta dal 2004 al 2006, fino al trasferimento al San Matteo di Pavia), la dott.ssa Ferrari ha partecipato al dibattito scientifico internazionale in ambito senologico negli ultimi anni attraverso partecipazione attiva a Congressi, pubblicazione di studi su riviste indicizzate, organizzazione di convegni.

Capacità linguistiche

Lingua Inglese: ottima conoscenza scritta e parlata

Capacità nell'uso delle tecnologie

Informatica: ottima conoscenza e utilizzo corrente dei programmi di Microsoft Office (Word, Power-point, Excel, Access); esperienza di navigazione online con particolare riferimento alle ricerche bibliografiche nell'ambito della letteratura internazionale e ai contatti con società scientifiche.

Altro

- 1. Responsabile del progetto di ricerca corrente della Fondazione(2007-2010): “Sviluppo di un modello di gestione della donna ad alto rischio di carcinoma mammario”, che ha portato all'introduzione in Policlinico di: a) il counselling per la donna ad alto rischio (“Ambulatorio Donna ad Alto Rischio”); b) il test BRCA (in collaborazione con i genetisti del Policlinico), che documenta un’eventuale mutazione genetica di predisposizione a sviluppare il tumore; c) interventi di chirurgia profilattica per prevenire nelle donne mutate lo sviluppo di carcinoma mammario. - 2. Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Pavia (Direttore: Prof. Paolo Dionigi) dall’anno accademico 2002-03 ad oggi. Incarico di insegnamento con il corso: “Il tumore della mammella”. - 3. Congressi internazionali: partecipazione attiva in qualità di relatore, moderatore o organizzatore di numerosi congressi di interesse senologico. - 4. corsi di CHIRURGIA ONCOPLASTICA della mammella: a)European School of Oncology (Rapallo 20-21 ottobre 2008; b)American School of Oncoplastic Surgery (Dallas 5-7 dicembre 2008) - 5. Autrice e coautrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, soprattutto in ambito senologico.