Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Attività assistenziale

Cv Riboni Roberta

Nome

Roberta

Cognome

Riboni

Data di nascita (dd/mm/aaaa)

14/08/1963

Qualifica

Dirigente Biologo

Struttura Complessa di appartenenza (come da POA)

Dip. Medicina Diagnost. e Servizi: Medicina di Lab/Anatomia Patologica

Incarico attuale

Contratto a tempo indeterminato

Numero telefonico dell'ufficio

0382 503429

Fax dell'ufficio

0382 525866

E-mail istituzionale
(misura antispam: per inviare mail a questa casella, togliere gli spazi vuoti prima e dopo la @)

r.riboni @ smatteo.pv.it

Titolo di studio

Diploma di Laurea in Scienze Biologiche (Vecchio Ordinamento) (110/110 e lode) conseguito in data 22/07/1987 presso l’Università degli Studi di Pavia

Altri titoli di studio e professionali

Diploma di Specializzazione in Patologia Clinica (50/50 e lode) conseguito in data 17/06/2003 presso l'Università degli Studi di Pavia; Dottorato di Ricerca in Patologia e Genetica Medica (Pathology and Medical Genetics) conseguito in data 15/01/2010 presso l'Università degli studi di Pavia.

Esperienze professionali

Da Novembre 2009 a Dicembre 2016 incarichi a termine conferiti, a seguito di selezione pubblica, per collaborare allo svolgimento di un progetto di ricerca corrente dal titolo: "Patologie linfoproliferative nodali ed extranodali: caratterizzazione morfo-funzionale e molecolare, analisi istogenetica e dei fattori di linfomagenesi con particolare riferimento alle condizioni virali ed alle condizioni di immunodeficienza; identificazione di potenziali marcatori prognostici; correlazioni cliniche"; Da Gennaio 2017 ad Agosto 2018 incarico individuale di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento di prestazioni di ricerca, a seguito del relativo avviso di selezione pubblica; Dal 3 Settembre 2018 riveste il ruolo di dirigente biologo presso la U.O.C. di Anatomia Patologica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo svolgendo attività di diagnostica molecolare e di ricerca in ambito oncologico ed oncoematologico. AA 2010/2011 a tutt'oggi Professore a contratto presso l'Università di Pavia, per lo svolgimento, a titolo gratuito, dellinsegnamento di Tecniche immuno-molecolari nel Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico.

Capacità linguistiche

Francese (livello B2 del Common European Framework of Reference); Inglese (A2 del Common European Framework of Reference).

Capacità nell'uso delle tecnologie

La Dr.ssa Riboni si occupa di: analisi di clonalità e ricerca di mutazioni nei linfomi e nei disordini del sistema emolinfopoietico (tali indagini sono condotte con analisi di materiale ottenuto sia da "whole section" sia da singole cellule mediante tecnologia di microdissezione laser); valutazione su neoplasie solide (mammella, colon-retto, tratto gastro-enterico, polmone, cute, sistema nervoso centrale e tessuti molli) dei fattori bio-molecolari prognostico predittivi di risposta a "targeted-therapies" [tali determinazioni vengono effettuate con l'ausilio di tecniche di ibridazione in situ fluorescente (FISH), sequenziamento automatico diretto, real time polymerase chain reaction (RT-PCR)]; test di farmacogenetica per l’identificazione di polimorfismi del gene Dihydropyrimidine Dehydrogenase (tramite metodica di RT-PCR). Partecipa a programmi di Controllo di Qualità sia Nazionali AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e SIAPEC-IAP (Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica-Divisione Italiana della International Academy of Pathology-Socio Affiliato) che Internazionali ESP (European Society of Pathology) nel settore bio-molecolare oncologico. COMPETENZE DIGITALI: Ha buona padronanza degli strumenti della suite per ufficio (elaboratore di testi, foglio elettronico, software di presentazione); dei programmi per l'elaborazione digitale delle immagini acquisite mediante microscopia ottica a luce bianca e a fluorescenza; delle banche dati tra cui OMIM, PubMed, BLAST, Ensembl, etc..; di software interfacciati a strumentazioni di laboratorio; di programmi di biostatistica.

Altro

Dr.ssa Riboni svolge anche attività di ricerca nell'ambito delle malattie emolinfoproliferative. Tale attività si è concretizzata nella pubblicazione, in qualità di autore e coautore, di numerosi lavori scientifici editi su riviste mediche nazionali e internazionali, indicizzate su Pub Med. Ha inoltre partecipato, sia in qualità di uditore che di relatore a diversi corsi/congressi nazionali e internazionali.