Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Attività assistenziale

CV ZAPPATORE RITA

Nome

Rita

Cognome

Zappatore

Data di nascita (dd/mm/aaaa)

07/05/1966

Qualifica

Dirigente Biologo

Struttura Complessa di appartenenza (come da POA)

Dip.Medicina Diagnostica - Anatomia Patologica

Incarico attuale

Dirigente Biologo

Numero telefonico dell'ufficio

0382503063

Fax dell'ufficio

0382502250

E-mail istituzionale
(misura antispam: per inviare mail a questa casella, togliere gli spazi vuoti prima e dopo la @)

r.zappatore @ smatteo.pv.it

Titolo di studio

Laurea in Scienze Biologiche

Altri titoli di studio e professionali

Perfezionamento in genetica (Università degli Studi di Pavia, a.a.1989/1990) Dottorato di Ricerca in Patologia Umana ed Ereditaria (Università degli Studi di Pavia, 1998) Specialità in Patologia Clinica (Università degli Studi di Pavia, 50/50 con lode , 2002)

Esperienze professionali

04/1999- 04/2203: assegno di ricerca post dottorato, presso Isituto di Anatomia Patolofgica,Università degli Studi di Pavia. 1990-2003: incarichi a termine, stipulati da Fondaz. IRCCS Policlinico San Matteo o Università di Pavia, per collaborare a progetti di ricerca, presso l'Isituto di Anatomia Patologica. 2003-gennaio 2018 incarichi a termine, stipulati da Fondaz. IRCCS Policlinico San Matteo, AIL Pavia o Università di Pavia, per collaborare a progetti di ricerca, presso UOC Ematologia.

Capacità linguistiche

Inglese

Capacità nell'uso delle tecnologie

Anatomia Patogica: su tessuti inclusi in paraffina, colorazioni, immunoistochimica con anticorpi molecolari, ibridazione in situ con tecnica colorimetrica o fluorimetrica, allestimento colture E. coli per estrazione DNA e creazione di sonde molecolari, estrazione di DNA da campioni in ambito oncoginecologico, Western blotting, Southern blotting, PCR, DGGE, sequenziamento, per identificazione di infezione da HPV. Oncoematologia: citogenetica convenzionale e molecolare (ibridazione in situ fluorescente, FISH), allestimento di colture di sangue midollare o periferico e loro processamento, colorazione di metafasi in bandeggio G, FISH, lettura al microscopio e interpretazione dei risultati. Conoscenza dei sistemi informatici Windows e programmi Office, utilizzo in internet di banche dati tematiche .

Altro

Autore o coautore di -58 pubblicazioni peer reviewed su riviste indicizzate -più di 140 partecipazioni congressi/corsi/workshop nazionali ed intenazionali