Aspetti multidisciplinari nel trattamento endoscopico delle lesioni del basicranio
Data
22 Marzo 2007
Luogo
Castello di San Gaudenzio a Cervesina (Pv)
Evento
Corso di Aggiornamento E.C.M. (rif. L/07) dal titolo ASPETTI MULTIDISCIPLINARI NEL TRATTAMENTO ENDOSCOPICO DELLE LESIONI DEL BASICRANIO. A CHE PUNTO SIAMO?.
Il corso è rivolto a medici specialisti della patologia del basicranio (chirurghi maxillo-facciali, neurochirurghi, neuroradiologi, otorinolaringoiatri, endocrinologi, oculisti).
Massima attenzione è stata data agli aspetti dellanatomia chirurgica e neuroradiologica, agli approcci chirurgici endoscopici e combinati ed alle alternative terapeutiche innovative. In particolare sono state create sessioni dedicate alla neuroradiologia interventistica, alla patologia sellare ed una sessione interattiva con la presentazione di casi clinici, videoproiezione di interventi chirurgici e la possibilità di interagire con i relatori sulle possibilità diagnostiche e terapeutiche che portino il massimo vantaggio per il paziente.
Lo scopo del corso è pertanto quello di fornire aggiornate conoscenze di anatomia chirurgica, anatomia neuroradiologica, tecnica chirurgica endoscopica mini-invasiva e terapie endovascolari, con la creazione di spazi interattivi e di scambio delle reciproche esperienze cliniche e chirurgiche.