Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Ricerca al San Matteo

Dipartimento Ricerca

Direttore: Prof. Vittorio Bellotti - ad interim
Contatti

Segreteria di Direzione: 0382.503640

 

Legenda
 

Struttura Complessa

 

Struttura Semplice Dipartimentale

Il Dipartimento è costituito da Strutture Complesse (SC) e Semplici Dipartimentali (SSD), quali:


Obiettivo principale è quello di caratterizzare la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo come ente di riferimento unico in Italia e riconosciuto a livello internazionale per specifiche aree di ricerca, cura e assistenza.
I numerosi laboratori di ricerca situati in prossimità dei reparti clinici (es virologia/microbiologia, immunologia, biochimica, genetica, terapie cellulari etc.) sono trasversali alle applicazioni cliniche e possono dar luogo a protocolli sperimentali clinici di avanguardia in patologie emergenti, come è successo recentemente per la pandemia COVID-19.
Il San Matteo ha una solida reputazione scientifica internazionale soprattutto nell’ambito delle cure innovative delle malattie rare ad alta complessità, della medicina di precisione oncoematologica, delle terapie cellulari, delle malattie cardiovascolari e infettive, e dei trapianti d’organo.
L’IRCCS Policlinico San Matteo deve oggi potenziarsi ed innovarsi per poter cogliere pienamente le straordinarie opportunità e sfide che i rapidissimi e continui avanzamenti della conoscenza e della tecnologia impongono per continuare a contribuire in modo sostanziale alla ricerca e alle innovazioni nella diagnosi e cura a livello internazionale.
In particolare si sta ulteriormente valorizzando il lavoro decennale che fa capo alla Cell Factory del Policlinico San Matteo nella realizzazione di terapie cellulari innovative. L’officina farmaceutica ha avuto la prima autorizzazione nel 1997 da parte di AIFA e ha prodotto diverse linee cellulari per le seguenti tipologie di PMTC: linfociti dotati di attività anti-infettiva o anti-tumorale e cellule stromali mesenchimali. Nell’ambito del Progetto Ministeriale per la produzione di CAR-T la Cell Factory del Policlinico San Matteo si candida ad iniziare la produzione e ad essere uno dei siti produttivi di CAR-T cells.

Data ultimo aggiornamento: 10/10/2024