Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Personale

Colombo Anna Amelia

Nome

Anna Amelia

Cognome

Colombo

Data di nascita (dd/mm/aaaa)

04/02/1958

Qualifica

Dir. Medico I Livello

Struttura Complessa di appartenenza (come da POA)

Dip. Oncoematologico: Ematologia

Incarico attuale

Dir. Medico I Livello Centro Trapianti di midollo osseo

Numero telefonico dell'ufficio

0382-503098

Fax dell'ufficio

0382-502250

E-mail istituzionale
(misura antispam: per inviare mail a questa casella, togliere gli spazi vuoti prima e dopo la @)

aa.colombo @ smatteo.pv.it

Titolo di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia

Altri titoli di studio e professionali

1977: Diploma di Maturita' Scientifica ed iscrizione alla facolta' di Medicina dell'Universita' degli Studi di Pavia. 1983: Laurea in Medicina e Chirurgia, con votazione di 110/110 e Lode, con Tesi sperimentale dal titolo: "Studio dell'interazione fra endotelio vascolare e linee cellulari a diverso potenziale metastatico", preparata presso il laboratorio di Citocoltura ed immunofluorescenza, Clinica Medica I, Policlinico San Matteo, PV. 1986: Diploma di Specialita' con Lode in Ematologia Clinica e di laboratorio, con tesi dal titolo: "Anomalie cliniche ed ematologiche in pazienti con alterazioni del cromosoma 5." 1990: Diploma di Specialita' con lode in Oncologia medica, discutendo tesi dal titolo:"Studio del recettore solubile dell'IL2 in pazienti con neoplasie ematologiche sottoposti a trapianto di midollo osseo. 1995 Professore a contratto presso la scuola di specialità di Ematologia, facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Pavia.

Esperienze professionali

Nel 1984 Medico Interno presso la Divisione di Medicina Generale I Corso pareggiato di Patologia speciale medica, Ospedale San Paolo, Milano.Dal Febbraio 1985 all'Agosto 1994, frequenta la Divisione di Ematologia del Policlinico San Matteo, PV,Centro di trapianti di midollo osseo, in qualita' di Medico Titolare di Borsa di Studio. Dal 1985 al 1989 titolare di Guardia Medica (ASL Legnano) e dall’1989 al 1994 Medico Specialista di Ematologia, ASL Lodi. Nell' anno 1993-1994 Post-doc presso il laboratorio di ricerca dell'Universita'degli Studi di San Diego,La Jolla, California,USA(responsabile prof.T.Kipps)dove ha condotto studi inerenti la patogenesi delle malattie linfoproliferative ed autoimmuni. Nel 1994: Relazione presso la riunione della Societa' Americana di Ematologia (ASH), dal titolo: CD40 signaling in B cells involves reactive oxygen intermediates and induces activation of NF-kB. Dal Settembre 1994 a oggi svolge attivita' di Assistente e Ricercatore Ospedaliero,presso il Centro Trapianti della Clinica Ematologica, Policlinico San Matteo, PV.In tale periodo ha condotto attività di ricerca clinica e di laboratorio inerenti la patogenesi,la prevenzione e la cura della malattia acuta e cronica da trapianto. Ha partecipato attivamente alla ricerca e selezione di donatori di cellule staminali emopoietiche nell’ambito dei registri donatori di midollo osseo nazionale e internazionali.Ha contribuito alla assistenza di più di mille pazienti sottoposti a trapianto autologo e allogenico di CSE midollari,periferiche, cordonali,da donatore familiare,da donatore non relato,compatibile e parzialmente compatibile. Svolge attività ambulatoriale presso l’ambulatorio specialistico del Centro Trapianti,dedicato alla preparazione clinica dei pazienti nella fase pre-trapianto e nel follow-up clinico post-trapianto. E’ revisore di articoli scientifiche per alcune riviste di argomento ematologico e trapiantologico; è autore di pubblicazioni recensiti su PubMed.

Capacità linguistiche

Inglese, Francese

Capacità nell'uso delle tecnologie

Uso di PC con utilizzo di programmi di scrittura, grafica, statistica e archivio dati in ambiente windows e MAC. Uso di apparecchio per analisi citoflorimetrica. Uso di apparecchi per tecniche di biologia molecolare.

Altro

Ha partecipato ad incontri nazionali, internazionali inerenti argomenti multidisciplinari: Ematologia, Immunologia, Oncologia, Infettivologia, sia in qualità di partecipante che di relatore.