Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Personale

Cerino Antonella

Nome

Antonella

Cognome

Cerino

Data di nascita (dd/mm/aaaa)

13/01/1957

Qualifica

Biologo

Struttura Complessa di appartenenza (come da POA)

Dip. Malattie Infettive: L.S.R. Area Infettivologica

Incarico attuale

Dirigente I° livello- Biologo

Numero telefonico dell'ufficio

0382/502638

Fax dell'ufficio

0382/526450

E-mail istituzionale
(misura antispam: per inviare mail a questa casella, togliere gli spazi vuoti prima e dopo la @)

a.cerino@smatteo.pv.it

Titolo di studio

Laurea in Scienze Biologiche

Altri titoli di studio e professionali

981-Laurea in Scienze Biologiche-Pontifia Universidad Javeriana- Santfè de Bogotà Colombia S.A.voto 3.81/5. 1990- Equiparazione Laurea Colombiana presso Università degli Studi di Pavia voto 110/110 e lode. 1988-Perfezionamento in Genetica- Università degli Studi di Pavia voto 50/50 e lode. 2001-Specialità in Allergologia e Immunologia Clinica presso Università degli Studi di Pavia voto 50/50 e lode.

Esperienze professionali

1980-1981:lavorò presso la Facoltà di Scienze Biologiche della Pontificia Universidad Javeriana come docente di laboratorio di Biologia Generale. 1982-Ottobre1989:Lavorò come borsista presso l'Istituto di Genetica Biochimica ed Evoluzionistica del C.N.R.alla preparazione di anticorpi monoclonali contro determinanti polimorfici di enzimi eritrocitari umani e contro proteine nucleari utilizzando la tecnica degli ibridomi. Eseguendo questi studi scoprì che un derivato delle Poliamine: CEGABA era in grado di indurre la crescita di ibridomi. 1989- Ha lavorato (a tempo parziale)presso l'Istituto Neurologico "Carlo Besta" di Milano occupandosi della stabilizzazione "in vitro" di linfociti umani (trasformati con EBV) di famiglie con individui affetti da Atassia di Friedreich. Dal 1 Novembre 1989- Gennaio 1995 ha occupato la posizione di borsista presso l'Istituto di Malattie Infettive - Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo sotto la supervisione del Prof. MU Mondelli con il Progetto: "Produzione di anticorpi monoclonali umani contro virus epatitici e autoantigeni epatici". 23/01/1995 ad oggi presta servizio in qualità di Dirigente Biologo di I° livello presso i Laboratori Sperimentali di Ricerca-Area Infettivologica (Direttore: Prof. MU Mondelli), della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, produzione e caratterizzazione di anticorpi monoclonali umani contro i virus epatitici (HCV ed HBV) e studio della produzione di Ig "in vitro" da parte di linfociti B stimolati con oligonucleotidi CpG e interleuchine di pazienti affetti da Epatite cronica da HCV e da HBV mediante la tecnica ELISPOT.

Capacità linguistiche

Spagnolo, Ottimo, seconda lingua madre. Inglese, Buono. Francese, Scolastico.

Capacità nell'uso delle tecnologie

Buona conoscenza nell'utilizzo del Computer: Word, Excel, Posta Elettronica, PRISM 3.0: programma di statistica e grafici. Buon utilizzo delle apparecchiature di laboratorio.

Altro

1984- Discente all'EMBO ADVANCES COURSE "Molecular Genetics of Mammalian Developement". 1986- Docente nel Corso "Tecniche Immunologihe ed enzimatiche" della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Forense, lezione: "Ibridomi murini, metodologie e applicazioni". 1991- Discente al Corso di Formazione per immunologi del Piano Nazionale di Formazione per operatori Socio-Sanitari per la Lotta all'Infezione da HIV coordinato dal Ministero della Sanità. 1992- Docente su "Anticorpi monoclonali umani specifici per proteine strutturali e non strutturali dell'HCV" al IV corso di aggiornamento teorico-pratico "Tecniche immunodiagnostiche in Pediatria: Leucemie e Immunodeficienze" Clinica Pediatrica- Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. Ha partecipato con comunicazioni orali e presentazioni di posters a diversi congressi quali: Convegni Nazionali del Gruppo Cooperazione Immunologia, Biotech- RIA'92,AISF: Associazione Italiana per lo Studio del Fegato. Società Italiana per lo Studio delle Malattie Infettive e Parassitarie. Convegni Internazionali: EASL: Associazione Europea per lo studio del fegato, Associazione Americana per lo Studio del fegato. PUBBLICAZIONI: Su riviste internazionali soggette a Peer Review: 47. Su riviste nazionali: 5. Capitoli su libri esteri: 7. Capitoli su libri o collane nazionali: 6. Comunicazioni a congressi Nazionali ed Internazionali: 91.