Fatturazione elettronica
Comunicazione dei codici identificativi degli uffici destinatari della fatturazione elettronica ai sensi del D.M. n.55 del 3/4/2013.
Il Decreto 66/2014 prevede lanticipazione dellobbligo della fatturazione elettronica per le Aziende del SSN al 31 marzo 2015. Pertanto, in ottemperanza a tale disposizione, a decorrere dalla suddetta data, questa amministrazione non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse nel formato elettronico di cui allallegato A del D.M. n. 55 del 3/4/2013.
Inoltre, trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, non sarà più possibile procedere ad alcun pagamento sino alla ricezione delle fatture in formato elettronico.
Rispetto alla suddetta previsione normativa, si comunica che la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo anticiperà in via sperimentale, a far data dal 3/3/2015, la data di avvio della fatturazione elettronica. La ricezione delle fatture elettroniche avverà attraverso la soluzione di intermediazione (HUB) della Regione Lombardia con il sistema di interscambio (SDI) nazionale dellAgenzia delle Entrate, secondo le specifiche contenute del Decreto ministeriale 3 aprile 2013, n. 55 (Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattra elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dellarticolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244).
Le fatture elettroniche indirizzate alla presente Fondazione devono fare riferimento al seguente Codice Univoco Ufficio così come censiti su www.indicepa.gov.it:
Denominazione Ente: Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
Codice iPA: irpsm_pv
Codice Univoco Ufficio : UF6CZ0
Nome dellufficio : Uff_eFatturaPA
Codice fiscale del Servizio di F.E. : 00303490189
Partita IVA : 00580590180
Ai sensi dellart. 25 del D.L. n. 66/2014, al fine di garantire leffettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA, per tutti i casi in cui si applica, dovranno riportare necessariamente:
1. Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dellobbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010
2. Il codice unico di progetto (CUP) in caso di fatture riferite a progetti di investimento pubblico.
Inoltre, per quanto riguarda il contenuto informativo della fattura elettronica, si segnala la presenza di talune informazioni non obbligatorie, che tuttavia Regione Lombardia ha ritenuto indispensabili per favorire il processo di caricamento, controllo e liquidazione nei sistemi contabili e gestionali, ovvero, in particolare:
1. Data e Numero dOrdine dAcquisto (associata ciascuna riga fattura)
2. Data e numero del DDT per beni (associato a ciascuna riga fattura)
3. Totale documento
4. Codice Fiscale del cedente
5. In generale, il medesimo livello di dettaglio dellordine di acquisto emesso.
Tutte le informazioni sopra riportate si ritengono necessarie per agevolare le operazioni di contabilizzazione e di pagamento delle fatture nei tempi concordati e pertanto obbligatorie nellambito della sperimentazione.
Si precisa che in virtù del protocollo tra Regione Lombardia e Assobiomedica (ex DGR n. X/2303 dell1/8/2014), lazienda si impegna a pagare tutti i fornitori (associati e non) che invieranno fatture elettroniche secondo gli standard sopra definiti, entro 30 giorni lavorativi, per tutto il periodo di vigenza della sperimentazione. Come previsto dallart. 20 dlla DGR, resta fermo che il termine dei 30 giorni decorre dalla data di ricevimento ed accettazione della fattura emessa a seguito della eseguita verifica di conformità della prestazione ed attestazione di regolare esecuzione della fornitura, ove prevista. Per maggiori informazioni circa le specifiche tecniche di riferimento sulla fattura elettronica si rimanda al sito www.fatturapa.gov.it.
Pavia, 25 febbraio 2015
Il Responsabile Struttura Economico Finanziaria
Dr.ssa Maurizia Ficarelli
Si allega di seguito il comunicato in formato PDF.