Emergenza - Pronto Soccorso
Il San Matteo è sede di DEA-EAS, Dipartimento di Emergenza e Accettazione di II livello: garantisce le prestazioni necessarie a fronteggiare urgenze, anche pediatriche, tutti i giorni 24 ore su 24.
Al Pronto Soccorso possono rivolgersi tutti i cittadini per bisogni urgenti di salute. L'accoglienza dei pazienti è prevista con un sistema avanzato di triage che attribuisce la priorità alla visita medica: il paziente che si presenta al Pronto Soccorso non viene visitato in base all'ordine di arrivo, ma in base alla gravità delle sue condizioni.
Al San Matteo, l'attività di Pronto Soccorso è svolta dal Pronto Soccorso Accettazione
(PSA) che suddivide i pazienti di competenza traumatologica/ortopedica e i pazienti con patologie internistiche o chirurgiche, indirizzandoli agli opportuni ambulatori. Hanno funzione di Accettazione, cioè di ammissione al ricovero anche:
- PS Ostetricia e Ginecologia - presso Nuovo Ospedale DEA - TORRE B - PIANO +9
- PS Oculistica - Per urgenze indifferibili presso il Pronto Soccorso generale (-2 DEA) - presso Padiglione 43 (per ulteriori dettagli clicca qui)
-
PS Pediatria per i bambini fino ai 14 anni (non traumatizzati) - presso Clinica Pediatrica - Pad. 31
Numeri utili
- Emergenze : 118
- Centralino Policlinico : 0382.5011
-
Pronto Soccorso - Triage
: 0382.502408
- Pronto Soccorso Pediatrico: 0382.502454
-
Posto di Polizia presso Pronto Soccorso / Accettazione
: 0382.502464
Come arrivare
Il Pronto Soccorso si trova nel Nuovo Ospedale "DEA" - pad. 43.
L'accesso più comodo al nuovo Pronto Soccorso è dalla Strada Privata Campeggi: si accede all'Ospedale oltrepassando la portineria, si imbocca la discesa verso il centro del Policlinico e si arriva direttamente alla "camera calda", ambiente che introduce al Pronto Soccorso.
Ticket
A tutti i cittadini è garantita l'erogazione gratuita delle prestazioni di Pronto Soccorso identificate con codice verde, azzurro, arancione e rosso, mentre il ticket per le visite identificate con il codice bianco (cioè che non rivestono carattere d'urgenza valutata dal medico del Pronto Soccorso) è attualmente di € 25,00, fatte salve eventuali esenzioni.
Ricordiamo che ..
- Al Pronto Soccorso ha la precedenza il paziente più grave, non chi arriva per primo.
- Ogni visita inutile al Pronto Soccorso è un ostacolo per chi ha davvero un problema urgente. Un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per la struttura e per gli altri utenti.
Informazioni ingresso parenti / caregiver
- L’ingresso in Pronto Soccorso per visita ai pazienti è consentito, preferibilmente, ad un solo parente /caregivers per paziente, fatta eccezione di pazienti disabili o minorenni o che necessitano assistenza continuativa dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 19:00;
- L’ingresso può subire variazioni in particolare per: urgenze - emergenze - affollamento;
- Dopo la valutazione del quadro clinico e, successivamente, almeno 1 volta al giorno, un familiare o caregiver verrà contattato dal medico al numero comunicato al momento della presa in carico del paziente;
- Contatti telefonici (con gli aventi diritto secondo gli accordi stabiliti col medico nel rispetto della privacy): si richiede di chiamare, solo se non si è stati contattati dal medico, dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 19:00
AREA BASSA INTENSITA': telefono 0382.502750 - 502356
AREA MEDIA - ALTA INTENSITA': telefono 0382.502497 (per pazienti già visitati) - telefono 0382.502837