Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Mappa generale del Policlinico

Collegio di Direzione


Il Collegio di Direzione è nominato dal Direttore Generale, che lo presiede e ne coordina i lavori; è composto dal Direttore Amministrativo, dal Direttore Sanitario, dal Direttore Scientifico, dai Direttori di Dipartimento dell'area amministrativa e sanitaria, dal Direttore Medico di Presidio e dal Direttore delle Professioni Sanitarie.
La Fondazione, con proprio regolamento, può integrare la composizione del Collegio ad ulteriori figure professionali, in base alla complessità organizzativa dell’ente.
In relazione alla specificità degli argomenti all’ordine del giorno possono essere invitati a partecipare alle riunioni del Collegio, senza diritto di voto, dirigenti ed operatori dell'ente o esperti esterni, in ragione delle competenze professionali possedute e degli incarichi ricoperti.
Il Direttore Generale si avvale del Collegio di Direzione in relazione alla programmazione, alla gestione e alla valutazione delle attività sanitarie, clinico - assistenziali e sociosanitarie, con particolare riguardo ai seguenti ambiti:

a. organizzazione e sviluppo dei servizi, anche in attuazione del POAS;
b. impiego e valorizzazione delle risorse umane e strumentali;
c. condivisione della pianificazione strategica aziendale e attuazione dei modelli organizzativi dell’Ente;
d. elaborazione del piano delle azioni (piano di budget, PGRU, piano delle performance, piano della formazione, obiettivi di mandato, trasparenza, anticorruzione);
e. formulazione dei programmi di ricerca e didattica;
f. analisi della valutazione complessiva dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi attribuiti alle strutture;
g. elaborazione degli indirizzi per l'attuazione dell'attività libero-professionale intramuraria;
h. nomine di propria competenza dei componenti delle commissioni di concorso o di selezione del personale, ai sensi della vigente normativa in materia;
i. condivisione degli elementi caratterizzanti le strutture complesse per le quali l'ente voglia conferire incarico di dirigenza;
j. condivisione dei criteri di sviluppo di carriera dei professionisti e dei criteri di valutazione e assegnazione degli incarichi;
k. condivisione del programma annuale di formazione, in piena collaborazione con i referenti presenti nell’organizzazione dell’ente.

Il Collegio si riunisce su convocazione del Direttore Generale, di norma con cadenza mensile, e dura in carica fino alla conclusione del mandato del Direttore Generale; in questo caso, conserva le proprie funzioni sino all’insediamento del nuovo Direttore Generale.

Data ultimo aggiornamento: 24/01/2025