Di Stefano Michele
Michele
Di Stefano
04/03/1965
Dirigente Medico
Dip. Area Medica: Medicina Generale 1
Dirigente Medico
+ 39 0382 502975
+ 39 0382 502618
m.distefano @ smatteo.pv.it
Laurea in Medicina e Chirurgia
-SPECIALISTA IN MEDICINA INTERNA -SPECIALISTA IN GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA
E Professore a Contratto presso lUniversità di Pavia: -dallAnno Accademico 2003/2004 è titolare del Corso Integrativo Tecniche di Studio della Motilità Digestiva nellambito dellinsegnamento ufficiale di Gastroenterologia presso la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia della Facoltà di Medicina; -dallAnno Accademico 2001/2002 allAnno Accademico 2007/2008 è stato titolare del Corso Integrativo di Diete da Eliminazione nellambito dellinsegnamento ufficiale di Gastroenterologia nel Corso di Laurea di Dietista della Facoltà di Medicina; -dallAnno Accademico 2008/2009 è titolare dellInsegnamento di Gastroenterologia nel Corso di Laurea di Dietista della Facoltà di Medicina. Nei periodi maggio-luglio 2002 e ottobre 2002-gennaio 2003 ha frequentato il Centre for Gastroenterological Research dellUniversità di Leuven (Belgio), diretto dal Prof Jan Tack, svolgendo attività di ricerca scientifica sui meccanismi fisiopatologici dei disordini funzionali dellapparato gastrointestinale.
Buona conoscenza dell'inglese
ottima conoscenza delle differenti strumentazioni per lo studio della motilità dell'apparato digerente; ottima conoscenza del computer.
E reviewer per le seguenti riviste internazionali: Gastroenterology, Clinical Gastroenterology and Hepatology, Gut, American Journal of Gastroenterology, American Journal of Clinical Nutrition, Neurogastroenterology and Motility, Alimentary Pharmacology and Therapeutics, Nature Clinical Practice Gastroenterology & Hepatology, Scandinavian Journal of Gastroenterology, European Journal of Clinical Nutrition, Digestion, Gastroenterology and Hepatology, Expert Review, BMC Clinical Pathology, BMC Gastroenterology. E socio della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE), del Club del Tenue e del Gruppo Italiano per lo Studio della Motilità dellApparato Digerente (GISMAD). Dal Dicembre 2000 è membro del Consiglio Direttivo del Club del Tenue. E' autore di circa 250 pubblicazioni ed ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali in qualità di relatore.