Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Mappa generale del Policlinico

Comoli Patrizia

Nome

Patrizia

Cognome

Comoli

Data di nascita (dd/mm/aaaa)

25/05/1962

Qualifica

Dirigente Medico

Struttura Complessa di appartenenza (come da POA)

Dip. Materno-infantile: Oncoematologia Pediatrica

Incarico attuale

Dirigente Medico, Laboratorio Sperimentale di Oncoematologia Pediatrica e Trapianto di Midollo Osseo

Numero telefonico dell'ufficio

0382.502716

E-mail istituzionale
(misura antispam: per inviare mail a questa casella, togliere gli spazi vuoti prima e dopo la @)

pcomoli @ smatteo.pv.it

Titolo di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia (Università di Pavia, 1990)

Altri titoli di studio e professionali

- 1994: Specializzazione in Pediatria(Università di Pavia) - 1996-97: Frequenza in qualità di ricercatore presso i Laboratori di Virologia e Biologia Molecolare e di Terapia Cellulare e Genica del St. Jude Childrens' Research Hospital di Memphis, USA - 2004: Certificato di Ispettore per il 'Joint Accreditation Committee International Society for Cellular Therapies and European Group for Blood and Marrow Transplantation (EBMT)', incaricato di visite ispettive per l'accreditamento europeo dei centri di trapianto di cellule staminali -2006-2008: Docente Master in Ematologia Pediatrica organizzato dalla Divisione di Ematologia, Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia, Università 'La Sapienza', Roma -2006-2008: Docente a corsi organizzati dalla European School of Hematology.

Esperienze professionali

Medico Interno Borsista (1994-1997) e Medico Interno Contrattista (1997-2000)presso il reparto di Oncoematologia e Trapianto di Midollo Osseo, ed il Laboratorio di Immunologia della Clinica Pediatrica dell'Università di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia. Aprile 2000-febbraio 2001: contratto di prestazione d'opera professionale in qualità di esperto nella ricerca di base ed applicata alla clinica dei trapianti di cellule staminali emopoietiche e d'organo solido, presso il Laboratorio di Immunoterapia Cellulare dell'Oncoematologia Pediatrica, della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Marzo 2001- luglio 2001: incarico a tempo determinato di 'Dirigente Medico' di I livello presso i Laboratori Sperimentali di Ricerca Area Trapiantologica - Laboratorio di Trapianto di Midollo Osseo ed Oncoematologia Pediatrica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, con specifica competenza in immunologia cellulare. Luglio 2001-tutt'oggi: incarico a tempo indeterminato di di 'Dirigente Medico' di I livello presso i Laboratori Sperimentali di Ricerca Area Trapiantologica - Laboratorio di Trapianto di Midollo Osseo ed Oncoematologia Pediatrica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, con specifica competenza in immunologia cellulare.

Capacità linguistiche

Madrelingua italiano; ottima conoscenza di inglese e francese; conoscenza scolastica di spagnolo e tedesco.

Capacità nell'uso delle tecnologie

La dott. Comoli si occupa di terapia cellulare e genica, con particolare riferimento allo studio dell'immunità cellulare specifica verso patogeni virali e tumori virus-correlati, e la sua applicazione terapeutica in ambito trapiantologico e oncologico. In tale campo si avvale di metodiche di coltura cellulare, e tecniche per la caratterizzazione cellulare morfologica e funzionale (citofluorimetria, saggi ELISPOT, saggi di citotossicità) ed alcune tecniche di biologia molecolare. Inoltre, ha un'ottima conoscenza informatica relativa a diverse piattaforme.  

Altro

La dott.ssa Comoli fa parte di un gruppo di ricerca che opera nel campo dell'Oncoematologia Pediatrica e del trapianto di cellule staminali emopoietiche. E' considerata una esperta internazionale in ambito di patologie tumorali virus-associate e terapia cellulare antivirale, come testimoniato da collaborazioni con importanti centri di ricerca italiani ed esteri, da finanziamenti concessi dal Ministero della Salute e dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e dalla sua attività scientifica concretizzata in più di 70 pubblicazioni su riviste mediche internazionali indicizzate su PubMed, capitoli di libri e letture su invito a convegni internazionali. E' membro della Società Italiana di Ematologia Pediatrica, e dello European Group for Blood and Marrow Transplantation. E' stata membro dell'Abstract Review Committee del Meeting Annuale della Società Americana di Trapianto negli anni 2008-2009. Fa parte dell'Editorial Board della rivista scientifica Transplantation, ed è revisore per le riviste: American J Transplantation, Blood, Bone Marrow Transplant, Haematologica, J Infectious Diseases, Molecular Therapy, Nephrology Dialysis Transplantation, Transplant Infectious Diseases.