Mappa generale del Policlinico
SC Dietetica e Nutrizione Clinica
Dipartimento Oncologia
Indirizzi
Viale Golgi, 19 - 27100 Pavia
Padiglione Mensa (di fronte al Pad. 27 - Forlanini)
Ambulatori presso DEA PT
DIRETTORE STRUTTURA
Dr. Riccardo Caccialanza
Trasparenza
Curriculum Vitae Dott. Riccardo Caccialanza
EQUIPE
Medici: Emanuele Cereda, Valentina Da Prat, Alice Tartara
Dietiste: Valeria Borioli, Marilisa Caraccia, Anna Maria Crippa, Silvia Crotti, Sara Masi, Elisabetta Montagna, Annalisa Opizzi, Gabriella Peroni, Maria Zugnoni
Dietiste borsiste/contrattiste: Francesca De Simeis, Elisa Mattavella, Anna Uggè
Coordinatore Infermieristico: Elisabetta Montagna
Personale Tecnico: Saveria Carella, Laura Fontana, Riccardo Giorgi, Alberto Noci
CARTA DI PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA
-
MISSIONE
La mission consiste nel garantire il supporto nutrizionale ai ricoverati delle SS.CC. della Fondazione, ad esclusione delle Terapie Intensive, mediante la gestione della nutrizione enterale e parenterale, delle diete specifiche per patologia e delle supplementazioni orali.
-
ORGANIZZAZIONE
La Struttura svolge la sua attività specifica secondo protocolli interni di qualità, revisionati e aggiornati periodicamente.
Gli Ambulatori della SC sono:
- Ambulatorio di dietetica e nutrizione clinica per pazienti malnutriti o in nutrizione artificiale domiciliare;
- Ambulatori dietistici per: oncologia, chirurgia bariatrica, diabete adulti, diabete e obesità in età pediatrica, patologie nefrologiche, patologie gastro-intestinali in pazienti adulti e in età pediatrica.
Nellambito della ristorazione ospedaliera, la S.C. Dietetica e Nutrizione Clinica provvede al controllo e alla verifica dellattività affidata alla ditta appaltatrice, con lobiettivo di gestire la sicurezza alimentare.
-
ATTIVITA' CLINICA
Le attività della S.C. si articolano in ambito clinico con prestazioni di consulenza dietologica e consulenza dietistica presso le SS.CC della Fondazione e prestazioni dietologiche e/o dietistiche di tipo ambulatoriale, in ambulatori presenti allinterno della Fondazione dedicati al trattamento di pazienti con problematiche nutrizionali di diverso tipo.
La S.C. si occupa, inoltre, della stesura di protocolli operativi e PDTA ospedalieri e territoriali relativi alla gestione del rischio nutrizionale e del supporto nutrizionale; mantiene rapporti istituzionali e collaborativi svolgendo attività di ricerca nellambito della malnutrizione ospedaliera, del supporto nutrizionale nei pazienti oncologici e dello stato nutrizionale di pazienti affetti da patologie rare.
-
RETI PATOLOGIA - ACCREDITAMENTI ISTITUZIONALI - AREE DI ECCELLENZA
Reti
La S.C. Dietetica e Nutrizione clinica è:
- è centro Hub della Rete della Nutrizione Clinica Lombarda e ha un ruolo di coordinamento, in collaborazione con la DG Welfare di Regione Lombardia
- è centro prescrittore riconosciuto da regione Lombardia del farmaco Teduglutide per la sindrome da intestino corto
- è centro referente per la nutrizione clinica del Tavolo Tecnico Tumore del Pancreas della Rete Oncologica Lombarda
- è centro referente per la Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE) del gruppo di lavoro intersocietario AIOM-SINPE-FAVO-SICO-ASAND, il cui obiettivo è limplementazione del supporto nutrizionale in Oncologia.
Aree di eccellenza
E' sede della Segreteria del Working Group Survivorship Care e Supporto Nutrizionale di Alleanza Contro il Cancro (ACC), la Rete degli IRCCS afferente al Ministero della Salute, che ha lobiettivo di sviluppare la ricerca clinica e favorire limplementazione dei percorsi nellambito della survivorship care e della nutrizione clinica in Oncologia.