Ceccuzzi Roberto
Roberto
Ceccuzzi
05/08/1962
Dirigente Medico I Livello
Dip. Area Chirurgico Specialistica: Oculistica
Responsabile Banca degli Occhi - Responsabile Patologia Corneale
+ 39 0382 503394
+ 39 0382 501806
r.ceccuzzi @ smatteo.pv.it
Laurea in Medicina e Chirurgia - Specializzazione in Oftalmologia
Professore a contratto di Patologia Corneale e Chirurgia della Cornea presso la Scuola di Specializzazione in oftalmologia dell'Università di Pavia
Dal 1993 al 1999 borsista ricercatore dell’IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO svolgendo attività di ricerca dapprima nell’ambito dell’elettrofisiologia oculare e del glaucoma ed in seguito della patologia corneale ed in particolare del trapianto di cornea. Dal luglio 1999 dirigente medico di I livello presso la Clinica Oculistica. Dal 1997 (dapprima come borsista) al settembre 2002 ha svolto attività organizzativa e di controllo del laboratorio della Banca degli Occhi di Pavia occupandosi della certificazione ed assegnazione delle cornee e conducendo attività di ricerca su metodiche originali di analisi e conservazione dei tessuti corneali. Dall’ottobre 2002 Responsabile dell’Ambulatorio di Patologia Corneale nel cui ambito svolge attività clinica e chirurgica e si occupa della pianificazione e dello sviluppo di studi clinici relativi al follow-up dei trapianti di cornea. Dall’ottobre 2005 Responsabile della Banca degli Occhi di Pavia. Attualmente è Responsabile del progetto di ricerca corrente: “Realizzazione di un registro dei trapianti di cornea al Policlinico San Matteo di Pavia”
Buona conoscenza della lingua inglese
Buona conoscenza delle tecnologie informatiche e specialistiche.
Ha partecipato a numerosi congressi e corsi nazionali ed internazionali in qualità di partecipante e di relatore prevalentemente inerenti la patologia e la chirurgia corneale e l’eye banking. Corsi di perfezionamento nell’eye banking: nel 1999 presso la Danish Cornea Eye Bank di Aarhus (Danimarca), nel 2003 presso la Tissue Banks International di Baltimora (USA), nel 2008 a Siena organizzato dal Centro nazionale Trapianti (CNT). E’ iscritto alla Società Italiana Banche degli Occhi (SIBO) di cui è membro del Consiglio Direttivo e alla European Eye Bank Association (EEBA).