Varettoni Marzia
Marzia
Varettoni
13/01/1972
MEDICO-CHIRURGO
Dip. Oncoematologico: Ematologia
DIRIGENTE MEDICO DI I LIVELLO
0382503596
0382502250
m.varettoni @ smatteo.pv.it
LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA PRESSO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA (1997)
SPECIALIZZAZIONE IN EMATOLOGIA PRESSO L'UNIVERSITA'DEGLI STUDI DI PAVIA (2001)
La formazione professionale si è svolta interamente presso la Clinica Ematologica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia: Dal 1° novembre 1997 al 31 ottobre 2001 in qualità di medico specializzando della Scuola di Specializzazione in Ematologia dellUniversità di Pavia, ha svolto tutto il proprio tirocinio presso il Centro Trapianti dellEmatologia dellIRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Dal 1° gennaio 2002 al 31 dicembre 2004 come specialista ematologo, è stata titolare di borsa di studio triennale dellIRCCS Policlinico San Matteo di Pavia per compiere ricerche presso lEmatologia di Pavia sul tema: Procedure diagnostiche e terapie trapiantologiche innovative per le sindromi mielodisplastiche Dal 1° gennaio 2005 al 31 ottobre 2008 oggi come specialista ematologo, è stata titolare di contratti a termine della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo per la gestione clinica di pazienti oncoematologici arruolati in sperimentazioni cliniche approvate dal Comitato di bioetica dellEnte e condotte secondo le regole di Good Clinical Practice presso la struttura di Ematologia. Dal 3 novembre 2008 ad oggi assunta come dirigente medico di I livello con incarico di due anni presso la Divisione di Ematologia della Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia.
Buona conoscenza dell'inglese
Buona conoscenza dei principali sistemi informatici Buona conoscenza delle principali tegnologie in uso nei laboratori della Clinica Ematologica.
Negli anni accademici 2001/02 e 2002/03 ha svolto attività didattica di tipo tutoriale nellambito del Corso Integrato Malattie del Sangue e degli Organi Emopoietici, Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dellUniversità degli studi di Pavia. Dal 1997 ad oggi ha collaborato, in qualità di cosperimentatore, a numerosi studi clinici condotti presso la struttura di Ematologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia sullimpiego di nuovi farmaci e su nuove modalità di cura nei pazienti affetti da malattie oncoematologiche. Nel 2008 ha partecipato al corso Gestione del rischio clinico in ambito ematologico organizzato dallIstituto Regionale Lombardo di Formazione - Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia. E autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate riguardanti il trapianto autologo ed allogenico di cellule staminali emopoietiche;la mobilizzazione di cellule staminali emopoietiche; gli aspetti diagnostici e terapeutici delle emopatie maligne con particolare riguardo al mieloma multiplo ed alla macroglobulinemia di Waldenström.