Giorgiani Giovanna
Giovanna
Giorgiani
27/06/1964
Dirigente Medico
Dip. Materno-infantile: Pediatria
Dirigente Medico
0382-502607
0382-501251
g.giorgiani @ smatteo.pv.it
27 Ottobre 1989 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia con voto 110/110 e lode e discutendo la tesi "Funzionalità gonadica in adolescenti sottoposti ad irradiazione totale corporea per il trapianto di midollo osseo
Dal 20 febbraio 1990 è regolarmente iscritta all'Albo Professionale dei medici chirurghi della provincia di Pavia al progressivo N.5890. 25 Maggio 1993 ha conseguito la Specializzazione in Pediatria presso la Scuola di Specialità in Pediatria dell'Università di Pavia con voto 50/50 e lode e discutendo la tesi "La malattia del trapianto contro l'ospite (Graft versus host disease) nel bambino: aspetti clinici e fisiopatologici". 22 Giugno 1995 ha conseguito la Specializzazione in Pediatria, indirizzo: Oncologia ed Ematologia Pediatrica presso la Scuola di Specialità in Pediatria dell'Università di Pavia con voto 50/50 e lode e discutendo la tesi " Il trapianto di midollo osseo allogenico per la cura delle sindromi mielodisplastiche in età pediatrica".
Dal novembre 1987 frequenta il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e la Sezione Trapianto di Midollo Osseo, della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Università di Pavia, partecipando attivamente alla realizzazione di numerosi programmi di ricerca clinico-assistenziale. Ha usufruito di numerose borse di studio e contratti di ricerca su diversi argomenti sia sperimentali, sia clinici riguardanti l'oncoematologia pediatrica, con particolare riferimento al trapianto di cellule staminali emopoietiche. Dal mese di ottobre 2001 ha assunto il ruolo di Dirigente Medico.
discreta conoscenza della lingua inglese.
Buona capacità nell'uso di diversi applicativi del pacchetto Office, in particolar modo Internet Explorer, Word, Excel e Power Point. Capacità e competenze in particolare in: 'Ematologia Pediatrica 'Oncologia pediatrica 'Trapianto di cellule staminali emopoietiche 'Immunologia dei trapianti 'Gestione del bambino Oncoematologico critico Soprattutto grazie all'esperienza maturata nei diversi servizi oncoematologico pediatrico (unità di trapianto, unità convenzionale, day hospital e guardie interne): buona capacità relazionale, anche in situazioni di forte stress; di comunicazione di diagnosi; di comunicazione interpersonale; di lavoro in squadra; di reazione a situazioni di emergenza. Ottima capacità di organizzare il lavoro proprio e di squadra, definendo le priorità opportune e assumendo le necessarie responsabilità. Soprattutto grazie all'esperienza maturata nei diversi servizi oncoematologico pediatrico (unità di trapianto, unità convenzionale, day hospital e guardie interne): ottima capacità relazionale, anche in situazioni di forte stress; di comunicazione di diagnosi; di comunicazione interpersonale; di lavoro in squadra; di reazione a situazioni di emergenza. Ottima capacità di organizzare il lavoro proprio e di gruppo, definendo le priorità opportune e assumendo le necessarie responsabilità.
Ha partecipato al "Advanced postgraduate course on growth and growth disorders" tenutosi a Stoccolma, in qualità di studente relatore. Ha partecipato in qualità di relatore diversi congress qualii: Congresso Nazionale della Società Italiana di Ematologia (SIE), Congresso Nazionale Dell'Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP); European Bone Marrow Transplantation (EBMT), Stages in Ematologia presso l'Istituto di Ematologia e Oncologia Medica 'L. e A. Seragnoli' di Bologna. Ha ricevuto il premio per il Miglior Abstract al 35° Congresso Nazionale della Società italiana di Ematologia (SIE), Pavia-Cernobbio (Como), 10-13 Settembre 1995 presentando una comunicazione su: 'Ruolo del busulfano e dell'irradiazione totale corporea sulla crescita di pazienti prepuberi sottoposti a TMO e risultati della terapia sostitutiva con ormone della crescita umano ricombinante. Membro dell'Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP), dell'European Bone Marrow Transplantation (EBMT), dell'America Association of Haematology (ASH). Ha fino ad ora prodotto 80 pubblicazioni così suddivise: i) Lavori in esteso pubblicati su riviste internazionali presenti su Index Medicus e su riviste nazionali: ii) Capitoli di Libri, oltre a numerosi abstracts.