Prof. Federico Alberto Grassi
Federico Alberto
Grassi
19/04/1961
Dirigente medico Direttore di U.O.C. Ortopedia e Traumatologia - Professore ordinario di Malattie dell'Apparato Locomotore
U.O.C. Ortopedia e Traumatologia
Direttore di Struttura Complessa U.O.C. Ortopedia e Traumatologia
0382 501263
: m.gorini @ smatteo.pv.it
Laurea in Medicina e Chirurgia
Specializzazione in Ortopedia (1991) Diploma ECFMG (Educational Commission for Foreign Medical Graduates) - U.S.A. Shoulder Fellowship (1992)
Assistente tecnico presso l'Università degli studi di Pavia - sede di Varese (1993-95) Ricercatore universitario di Malattie dell'Apparato Locomotore presso l'Università degli studi dell'Insubria (1995-2001) Dirigente medico di I livello presso l'A.O.U. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese (1995-2008) Professore associato di Malattie dell'Apparato Locomotorepresso l'Università degli studi dell'Insubria (2001-2005) Professore straordinario di Malattie dell'Apparato Locomotore presso l'Università degli studi dell'Insubria (2005-2008) Professore ordinario di Malattie dell'Apparato Locomotore presso l'Università degli studi del Piemonte Orientale (2009-2021) Direttore della S.C. di Ortopedia e Traumatologia presso l'A.O.U. "Maggiore della Carità" di Novara Nel corso degli anni l'attività chirurgica, inizialmente incentrata sulla patologia della spalla con interventi a cielo aperto e artroscopici, si è progressivamente ampliata alla traumatologia degli arti, chirurgia protesica dell'anca e del ginocchio
Conoscenza professionale dell'inglese parlato e scritto Capacità nelluso delle tecnologie
Uso consolidato del pacchetto Microsoft Office, di internet e della posta elettronica. Familiarità con programmi di elaborazioni immagini e produzione video.
Attività congressuale ed editoriale testimoniata dalla partecipazione ininterrotta a convegni nazionali e stranieri negli ultimi 25 anni, oltre che dalla pubblicazione di oltre 170 lavori scientifici su argomenti. Autore di un manuale didattico di Ortopedia e Traumatologia giunto alla III edizione (con 7 ristampe). Past president della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG) e della Società Piemontese-Ligure-Lombarda di Ortopedia e Traumatologia (SPLLOT). Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) in due bienni (2015-16 e 2021-22). Vicedirettore del Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia. Membro del comitato editoriale e reviewer di numerose riviste nazionai e internazionali.