Mappa e viabilità interna
SS Comunicazione Aziendale, relazioni esterne e URP
Contatti
-
Ufficio Stampa: (per giornalisti e media) 0382.501087
Emanuela Carniglia
Email: ufficiostampa@smatteo.pv.it
-
Ufficio Comunicazione: 0382.501087
-
URP: 0382.503032 (Lunedì - Venerdì dalle ore 08:30 alle 13:30)
Indirizzi
V.le Golgi, 19 - 27100, Pavia
Padiglione n°1 - Ingresso principale, primo piano
RESPONSABILE STRUTTURA
Referente:
TRASPARENZA
Curriculum Vitae
AREE
Ufficio Comunicazione
Staff: Giulia Mineo - Rosaria Scibilia
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Staff: Angelo Cucurachi - Maria Immacolata Lopane
-
MISSIONE E OBIETTIVI
La mission consiste nel supportare il Direttore Generale nella programmazione e nella gestione delle attività di comunicazione, con particolare riferimento ai rapporti con i media, alla comunicazione interna e alla comunicazione e alle relazioni esterne con altri enti e istituzioni.
La Struttura si occupa dei processi di comunicazione istituzionale e coordina le attività di informazione ex L. 150/2000, che comprendono: linformazione ai mezzi di comunicazione di massa attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici, la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alla collettività e ad altri enti e soggetti pubblici e privati, nonché la comunicazione interna.
Definisce, condividendola con la Presidenza e la Direzione Strategica, la policy di comunicazione aziendale.
Si rapporta con la funzione di comunicazione della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia e con gli Uffici Stampa e Comunicazione di altri enti e istituzioni.
Coordina le pubblicazioni editoriali per il pubblico (carta dei servizi, materiale informativo) e lorganizzazione delle attività di promozione dellimmagine della Fondazione e del brand aziendale progettando e producendo i contenuti del sito web e della intranet aziendale, nonché coordinando lattività dei vari redattori interni dellIRCCS.
Collabora con la Direzione Strategica nella gestione delle Associazioni di Volontariato che operano in ospedale, svolgendo soprattutto la funzione dinterlocutore per lazienda.
Tramite lUfficio Relazioni con il Pubblico (URP) favorisce il dialogo con il cittadino per comprendere le aspettative sullIstituto, i punti di forza e quelli di debolezza secondo il parere degli utenti, anche attraverso la gestione e lanalisi della customer satisfaction. Promuove, altresì, un efficace sistema di comunicazione interna orientato allumanizzazione e allaccoglienza, proponendo alla Direzione interventi migliorativi per avvicinare il servizio alle esigenze dellutenza e collaborando con la Direzione stessa per leffettuazione di progetti specifici utili ad accrescere e migliorare il dialogo con i cittadini.
-
ATTIVITA'
Nell’ambito dell’attività di comunicazione, Relazioni Esterne e Ufficio Stampa, la Struttura si occupa della:
- gestione delle media relations degli organi e delle strutture aziendali;
- predisposizione e gestione del piano di Comunicazione aziendale, in linea con gli obiettivi di comunicazione regionali e con le linee strategiche aziendali coordinandone le attività in esso previste;
- gestione del corretto utilizzo dei marchi aziendali finalizzata alla promozione e tutela del brand, coordinando la corretta applicazione delle direttive regionali sull’utilizzo dei marchi del SSR;
- supervisione e gestione dei percorsi autorizzativi per l’uso di spazi comuni aziendali per iniziative di comunicazione interna o esterna (mostre, installazioni, spettacoli ecc.);
- gestione della comunicazione interna (mailing list, newsletter, affissioni, intranet ecc.);
- gestione degli aspetti comunicativi, come redazione centrale, del sito web e dei canali social aziendali, supervisione dei percorsi autorizzativi di eventuali canali di comunicazione web di settore, coordinamento redazioni decentrate;
- gestione delle relazioni esterne istituzionali della Direzione Strategica;
- gestione delle relazioni e coordinamento delle attività delle associazioni di volontariato accreditate e operanti in ambito aziendale.
- verifica la conformità dei comportamenti alle procedure operative definite; identifica e valuta le aree operative maggiormente esposte a rischi ed implementa misure idonee per ridurli.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico
(URP) si occupa della gestione di tutte le segnalazioni presentate dai cittadini, in forma sia scritta che verbale, dando il dovuto riscontro all’utente e comunicando all’interno la problematica. Nel caso di segnalazioni scritte, viene attivata una formale istruttoria che prevede il coinvolgimento delle figure responsabili dell’unità interessata. Al termine, è quindi data al cittadino una formale risposta, vagliata dalla Direzione Strategica.
L’URP rileva poi sistematicamente la qualità percepita dagli utenti, effettuando indagini con questionari di gradimento, per l’area sia di degenza che ambulatoriale.
Si occupa di fornire informazioni/orientamenti ai cittadini che hanno bisogno di supporto per usufruire dei servizi ospedalieri.
Tutti i dati raccolti dall’ufficio sono sistematicamente elaborati e portati a conoscenza della Direzione e delle unità per le parti di competenza.
Compete, infine, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico garantire ed assolvere il debito informativo di competenza nei confronti degli Enti esterni.