Lattività assistenziale di routine prevede, sulle 12 ore diurne dal lunedi al venerdi, lerogazione di esami neuroradiologici per i pazienti ricoverati, programmati dai reparti anche in regime durgenza, e di prestazioni in elezione per i pazienti esterni programmati con Sistema Sanitario Nazionale in regime ambulatoriale o in Libera Professione.
E garantita inoltre assistenza in regime durgenza con Servizio di Guardia Attiìva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 rivolta alla gestione delle patologie neurologiche di Pronto Soccorso in ambito traumatologico (facendo parte del Trauma Team del Policlinico per la diagnosi del danno midollare spinale acuto) e in ambito vascolare per la diagnosi tempestiva ed il trattamento endovascolare il piu precoce possibile dellictus ischemico ed emorragico in fase acuta (facendo parte della Stroke Unit di II livello).
Nello specifico lattività clinica assistenziale di routine si divide in: attività diagnostica e attività interventistica.
Attività diagnostica
Per questa attività utilizziamo la TC, la RM con tecniche di base e tecniche avanzate e l'angiografia digitale per lo studio del sistema nervoso centrale, periferico e della sua vascolarizzazione. Oggetto dellattività diagnostica neuroradiologica sono il cranio, lencefalo con meningi, spazi liquorali e strutture vascolari, la colonna vertebrale (ossea e disco-legamentosa), il midollo spinale con le radici nervose e il sistema nervoso periferico (studio dei plessi nervosi).
Le principali patologie che giungono allosservazione includono:
- patologia vascolare cerebrale e spinale;
- patologia traumatica cerebrale e spinale;
- patologia degenerativa spinale;
- patologia neoplastica spinale e midollare;
- patologie pediatriche (in ambito perinatale e post-natale);
- patologie infettive;
- patologia oncologica cerebrale primitiva o secondaria (Studi di Perfusione, Spettroscopia e DTI) in diagnosi e follow up;
- patologia oncoematologica delladulto e del bambino;
- patologia dellorecchio (infiammatoria, neoplasica, degenerativa e malformativa);
- patologia neuroendocrina dellasse ipotalamo ipofisario;
- patologia infiammatoria e degenerativa encefalica;
- patologia rara.
E possibile eseguire in sedute dedicate esami RM in regime ambulatoriale anche per Paz con Impianto cocleare RM compatibile, Pace-Maker RM compatibili ed in sedazione con assistenza anestesiologica per Pazienti claustrofobici (previa segnalazione al momento della prenotazione)
Attività interventistica
In sala angiografica, eseguiamo interventi di Neuroradiologia vascolare diagnostica e terapeutica tramite accesso sia arterioso sia venoso, femorale e radiale.
I principali trattamenti endovascolari cerebrali e spinali includono:
- trattamento dell'ictus ischemico acuto;
- trattamento degli aneurismi cerebrali rotti e non rotti;
- patologie neurovascolari congenite ed acquisite arteriose e venose;
- malformazioni artero-venose cerebrali e spinali;
- fistole artero-venose durali cerebrali e spinali;
- stenosi dei tronchi sovra-aortici e delle arterie intracraniche su base aterosclerotica e dissecativa;
- embolizzazioni pre-chirurgiche di neoformazioni del capo, collo e colonna.
I trattamenti endovascolari vengono eseguiti con luso di vari device quali: spirali metalliche, dispositivi a diversione di flusso ed endosacculari, stent, particelle PVA, colle, cianoacrilati, liquidi embolici, stent-retriever, cateteri di accesso distale o flusso guidati.
Le procedure diagnostiche e interventistiche vengono svolte in regime di ricovero o di Day-Hospital, in anestesia locale in corrispondenza del sito di accesso vascolare e con una osservazione di circa 6/8 ore dopo la procedura.
Le procedure terapeutiche vengono eseguite in regime di ricovero e generalmente in anestesia generale, e in casi rari in sedazione o a paziente sveglio come ad esempio durante il posizionamento di stent carotideo.
La nostra equipe fornisce consulenze per patologie vascolari cerebrali per centri Spoke.
Per lutenza esterna è attivo un ambulatorio per consulenze di neuroradiologia interventistica.