Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Organi della Fondazione

Cerbo Rosa Maria

Nome

Rosa Maria

Cognome

Cerbo

Data di nascita (dd/mm/aaaa)

28/07/1961

Qualifica

Dirigente medico di I livello

Struttura Complessa di appartenenza (come da POA)

Dip. Materno-infantile: Neonatologia

Incarico attuale

Dirigente medico di I livello

Numero telefonico dell'ufficio

0382/502704

Fax dell'ufficio

0382/502477

E-mail istituzionale
(misura antispam: per inviare mail a questa casella, togliere gli spazi vuoti prima e dopo la @)

rm.cerbo @ smatteo.pv.it

Titolo di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia

Altri titoli di studio e professionali

Specializzazione in Pediatria e Puericultura, indirizzo Patologia Neonatale.Corso di perfezionamento avanzato in Terapia Intensiva Neonatale presso la II Cattedra della Clinica Pediatrica dell’Università “La Sapienza” di Roma Professore a contratto di “Neonatologia” del corso di Laurea triennale in Ostetricia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia Training course presso il Reparto di “Pediatric Cardiology” della Cornell University-New York Presbyterian Hospital. Docente nei Master di II livello in Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Pediatrica dell’Università di Pavia.

Esperienze professionali

Dal1991 al 1996 borsista ricercatrice dell’IRCCS Policlinico San Matteo presso la Patologia Neonatale svolgendo attività di ricerca nell’ambito dell’immunologia ed infettivologia neonatale. Dal1996 al 1999 Dirigente Medico di I livello presso l’ U.O. di Pediatria dell’Ospedale V. Predabissi di Melegnano. Dal 1999 ad oggi Dirigente Medico di I livello presso la Struttura di Patologia Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico S.Matteo di Pavia ove oltre all’attività assistenziale al neonato critico si occupa di diagnostica ecografica cerebrale, addominale e cardiaca nel neonato e nel lattante. Attualmente è responsabile del progetto di ricerca corrente: “Determinazione del flusso in vena cava superiore con ecocardiografia Doppler e valutazione indice di ossigenazione cerebrale tramite NIRS: correlazioni con l’outcome neurologico dei neonati pretermine di età gestazionale inferiore alle 30 settimane”

Capacità linguistiche

Buona conoscenza della lingua inglese

Capacità nell'uso delle tecnologie

Capacità ed esperienza nell’utilizzo delle apparecchiature ecografiche e nell’ utilizzo delle apparecchiature e dei dispositivi per l'assistenza al neonato critico in Terapia Intensiva e in Sala Parto. Adeguate capacità nell’utilizzo dei supporti informatici per la gestione delle attività assistenziali e di reparto.

Altro

Autrice e coautrice di testi medici e lavori scientifici di specifico interesse neonatologico pubblicati su riviste mediche nazionali ed internazionali. Ha partecipato a numerosi congressi e corsi nazionali ed internazionali in qualità di partecipante e di relatrice . Attualmente membro del Consiglio Direttivo del “Gruppo di Studio di Ecografia Pediatrica“ della Società Italiana di Pediatria (SIP) e del Consiglio Direttivo del “Gruppo di Studio di Cardiologia Neonatale” della Societa Italiana di Neonatologia (SIN).