Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Organi della Fondazione

Comolli Giuditta

Nome

Giuditta

Cognome

Comolli

Data di nascita (dd/mm/aaaa)

29/08/1957

Qualifica

Dirigente Sanitario Profilo Professionale Biologo

Struttura Complessa di appartenenza (come da POA)

Dip. Medicina Diagnost. e Servizi: L.S.R. Area Biotecnologie

Incarico attuale

Dirigente con incarico professionale

Numero telefonico dell'ufficio

0382502280

Fax dell'ufficio

0382502599

E-mail istituzionale
(misura antispam: per inviare mail a questa casella, togliere gli spazi vuoti prima e dopo la @)

g.comolli @ smatteo.pv.it

Titolo di studio

Laurea in Scienze Biologiche (Università di Pavia)

Altri titoli di studio e professionali

Titolare in modo continuativo di Borse di Studio dell'Università di Pavia, dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Sanità, a partire dal 1987. Abilitazione all'esercizio professionale di Biologo conseguita nel 1987. Diploma di Specializzazione in Patologia Generale (Università di Pavia) Professore a Contratto presso l'Università di Pavia (dall'AA 1996/97 continuativamente sino ad oggi); attualmente è titolare del Corso di Microbiologia Clinica per il Diploma di Laurea in Scienze Infermieristiche. Dal 1995 Dirigente Biologo dei Laboratori di Ricerca Area Biotecnologie (Direttore: Prof.G.Merlini) e sempre dallo stesso anno Responsabile del Laboratorio di Citofluorimetria del Servizio di Virologia della Fondazione.

Esperienze professionali

A partire dal 1990 si è occupata in prima persona dell'allestimento e della gestione del Laboratorio di Citofluorimetria a Flusso presso i Laboratori della Clinica di Malattie Infettive e successivamente presso il Servizio di Virologia della Fondazione. Questa attività è stata indirizzata principalmente al monitoraggio immunologico di pazienti HIV-positivi o inseriti in programmi clinici di trapianto di midollo o di organi solidi. Nello stesso ambito svolge la sua attività di ricerca.

Capacità linguistiche

Buona conoscenza della lingua Francese (parlata e scritta); conoscenza della lingua Inglese scolastica

Capacità nell'uso delle tecnologie

Buona padronanza nell'utilizzo dei principali pacchetti software (MS Word; MS Power Point; MS Excel) e dei principali Internet Browsers. Conoscenza approfondita delle più diffuse apparecchiature scientifiche per diagnostica di laboratorio (microscopia tradizionale e a fluorescenza; microscopia elettronica; apparecchiature per test ELISA; strumentazione per determinazione automatizzata dei markers HBV,HCV e HIV). Esperienza pluriennale, sia in ambito diagnostico che di ricerca, delle tecnologie avanzate di analisi multiparametriche in citometria a flusso.

Altro

Partecipa costantemente a Congressi Nazionale ed Internazionali del settore e a Corsi di Aggiornamento sia all'interno dell'Ente di appartenenza che in altre sedi. Membro della Società Italiana di Citometria, G.I.C. dal 1993. Responsabile dal 2001 di un progetto di Ricerca Corrente della Fondazione IRCCS San Matteo dal titolo: Applicazioni di Tecnologie Innovative per lo studio della risposta immunitaria cellulo-mediata anti-Citomegalovirus in soggetti immunocompromessi. Autore di 32 pubblicazioni a stampa per extenso su riviste indicizzate (www.pubmed.gov); di oltre 60 pubblicazioni sotto forma di lavori divulgativi, capitoli di libro e consensus paper e di oltre 90 Abstracts congressuali