La mission consiste nel supportare il Direttore Generale nella programmazione e nella gestione delle attività di comunicazione, con particolare riferimento ai rapporti con i media, alla comunicazione interna e alla comunicazione e alle relazioni esterne con altri enti e istituzioni.
La Struttura si occupa dei processi di comunicazione istituzionale e coordina le attività di informazione ex L. 150/2000, che comprendono: linformazione ai mezzi di comunicazione di massa attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici, la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alla collettività e ad altri enti e soggetti pubblici e privati, nonché la comunicazione interna.
Definisce, condividendola con la Presidenza e la Direzione Strategica, la policy di comunicazione aziendale.
Si rapporta con la funzione di comunicazione della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia e con gli Uffici Stampa e Comunicazione di altri enti e istituzioni.
Coordina le pubblicazioni editoriali per il pubblico (carta dei servizi, materiale informativo) e lorganizzazione delle attività di promozione dellimmagine della Fondazione e del brand aziendale progettando e producendo i contenuti del sito web e della intranet aziendale, nonché coordinando lattività dei vari redattori interni dellIRCCS.
Collabora con la Direzione Strategica nella gestione delle Associazioni di Volontariato che operano in ospedale, svolgendo soprattutto la funzione dinterlocutore per lazienda.
Tramite lUfficio Relazioni con il Pubblico (URP) favorisce il dialogo con il cittadino per comprendere le aspettative sullIstituto, i punti di forza e quelli di debolezza secondo il parere degli utenti, anche attraverso la gestione e lanalisi della customer satisfaction. Promuove, altresì, un efficace sistema di comunicazione interna orientato allumanizzazione e allaccoglienza, proponendo alla Direzione interventi migliorativi per avvicinare il servizio alle esigenze dellutenza e collaborando con la Direzione stessa per leffettuazione di progetti specifici utili ad accrescere e migliorare il dialogo con i cittadini.