Le principali attività cliniche consistono nella cura di neoplasie solide ed ematologiche.
In particolare la SC Radioterapia è impegnata in attività di eccellenza nell’ambito della cura del tumore del polmone, in stadio inziale, localmente avanzato in integrazione con chemio-immunoterapia e metastatico. In ambito ematologico, offre trattamenti ad intensità modulata multi-arco con controllo del respiro, nell’ambito di programmi di cardio-protezione e di prevenzione di neoplasie secondarie mammarie in pazienti giovani. Nella cura del tumore della mammella, sono applicati ipo-frazionamento fino a 5 frazioni, intensità modulata e controllo respiratorio in pazienti affette da tumori della mammella sx, e irradiazione accelerata parziale. In ambito genito-urinario, trattamenti standard ipofrazionati IMRT della prostata e stereotassi prostatica in casi eleggibili. Sono attivi programmi standard di combinazione chemio-radio sia in ginecologia oncologica sia in ambito gastro-enterico.
E’ inoltre aperto un programma di radioterapia stereotassica su multiple sedi metastatiche, che includono cervello, polmone, surreni, linfonodi addominali e scheletro, in pazienti affetti da diverse neoplasie.
In tutti gli ambiti, l’attività è articolata in:
- prime visite ambulatoriali per esterni (valutazione clinica, colloquio con il paziente, consenso informato);
- attività di consulenza e prime visite per interni (reparti degenza e DH);
- visite in corso di trattamento radioterapico;
- visite di controllo;
- procedure specifiche relative all’attività radioterapica (acquisizione immagini, fusione, contornamento, valutazione piani, inizio terapia).
Principali patologie trattate:
- tumori solidi ed ematologici dell'adulto e del bambino