SC Affari Generali e Istituzionali
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV
Ufficio Affari Generali e Istituzionali: Pad. 2 - piano +1
Ufficio Archivio e protocollo: Pad. 6 - piano terra
La mission della SC Affari Generali e Istituzionali consiste nel supportare la Direzione Strategica nei rapporti con l’esterno, curando la predisposizione di atti relativi all’assetto istituzionale, organizzativo e generale della Fondazione. Tale attività include altresì l’assistenza agli organi e agli organismi aziendali, coordinando l’adozione degli atti deliberativi, la gestione del protocollo e la conservazione documentale, garantendo la collaborazione necessaria nell’attuazione delle determinazioni aziendali.
La SC, inoltre, supporta la Direzione Strategica nei rapporti con le strutture organizzative aziendali/funzioni sanitarie, fornendo la propria collaborazione nella definizione di accordi, protocolli, convenzioni e regolamenti. L’attività include il monitoraggio delle disposizioni statali e regionali in materia sanitaria.
_____________
La Struttura identifica la propria attività in due Aree funzionali:
- Area Affari Generali
- Area Affari Istituzionali
1. Area Affari Generali
L’Area Affari Generali assicura il supporto giuridico-amministrativo alle attività della Fondazione, cura la gestione degli affari di carattere generale e degli adempimenti organizzativi volti a garantire la tutela dei diritti e degli interessi istituzionali.
Le attività principali di questa area includono:
- Gestione dell’archivio e del protocollo, spedizione e ricezione: provvede alla ricezione e allo smistamento della corrispondenza e della documentazione, alla protocollazione degli atti in entrata e in uscita, nonché all’archiviazione dei documenti amministrativi e repertorio contratti.
- Gestione dei provvedimenti degli organi istituzionali: assicura la gestione, il controllo, la vigilanza, la pubblicizzazione e tenuta di atti e provvedimenti amministrativi della Fondazione.
2. Area Affari Istituzionali
L’Area Affari Istituzionali è dedicata alla cura e alla gestione degli atti e dei processi strategici relativi all'assetto istituzionale e alle attività di rilevanza strategica per la Fondazione. Tra le principali responsabilità di questa area figurano:
- Gestione delle convenzioni e protocolli d’intesa: è incaricata di seguire l’intero processo relativo alla gestione delle convenzioni e degli accordi di collaborazione, sia in fase istruttoria che nelle attività successive alla loro stipula, quali la sottoscrizione da parte delle parti, la repertoriazione degli atti, gli adempimenti fiscali e la comunicazione degli atti.
- Gestione degli atti di liberalità, acquisizione di eredità e legati: è responsabile della gestione dell'iter amministrativo degli atti di liberalità destinati alla Fondazione, che vengono sottoposti all’accettazione da parte del Consiglio di Amministrazione. Inoltre, si occupa della gestione dell'istruttoria relativa alle eredità e legati, agendo da raccordo tra la Direzione Strategica, la Presidenza e il Consiglio di Amministrazione.
Il Dirigente Amministrativo afferente alla SC Affari Generali e Istituzionali è titolare delle seguenti funzioni in staff alla Direzione Generale:
- Prevenzione Corruzione e Trasparenza
- Rapporti con l’Università
1. Prevenzione Corruzione e Trasparenza
Il Dirigente afferente alla SC Affari Generali e Istituzionali ricopre anche l’incarico di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) dell’Ente, con il compito di predisporre annualmente il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) in collaborazione con le componenti aziendali coinvolte.
Tra le principali funzioni rientrano il monitoraggio sull’effettiva attuazione delle misure preventive adottate dall’Ente, l’aggiornamento continuo della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, nonché l’analisi e l’applicazione della normativa di riferimento e delle disposizioni emanate dall’ANAC.
La SC svolge anche attività di supporto operativo in materia di antiriciclaggio, in quanto il Responsabile Anticorruzione assume anche il ruolo di “Gestore” delle comunicazioni di operazioni sospette di riciclaggio all’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF).
2. Rapporti con l’Università
A partire dall’1 gennaio 2025 è stata istituita la funzione “Rapporti con l’Università” in staff alla Direzione Generale la cui Referente è la Dirigente afferente alla SC Affari Generali e Istituzionali.
La funzione “Rapporti con l’Università” svolge attività di supporto alla Direzione Strategica relativamente alla gestione dei rapporti convenzionali con le Università e, in particolare, con l’Università degli Studi di Pavia per la quale la Fondazione IRCCS rappresenta struttura di riferimento del Polo Clinico-Assistenziale di Pavia, finalizzati allo svolgimento dell’attività didattica e scientifica per la disciplina delle attività assistenziali ad esse connesse, a beneficio dei corsi di studio dell’area sanitaria.
In particolare, presidia i seguenti ambiti di rilievo:
- iter di attribuzione delle funzioni assistenziali ai docenti universitari in materie cliniche, nel rispetto del principio di inscindibilità delle funzioni di didattica, di ricerca e di assistenza;
- formazione pre-laurea: perfezionamento delle convezioni relative ai corsi di laurea nelle professioni sanitarie nonché presidio dei tirocini degli studenti dei corsi di laurea a ciclo unico e triennali, d’intesa con l’Ateneo;
- formazione post laurea: adempimenti richiesti dalla normativa vigente finalizzati a garantire lo svolgimento presso le proprie SSCC di attività professionalizzanti da parte dei medici in formazione specialistica, essendo la Fondazione IRCCS sede principale, collegata e complementare per le Scuole di Specializzazione istituite ed attivate dall’Università degli Studi di Pavia e di Milano.
Tale funzione garantisce, infine, la regolarità di tutti i passaggi procedurali relativi al perfezionamento degli stage fuori rete formativa degli specializzandi iscritti presso altri Atenei.
Affari Generali e Istituzionali
L’Area Affari Generali si occupa della gestione degli atti istituzionali e strategici di rilevanza per la Fondazione, tra cui la gestione degli archivi, del protocollo e dei provvedimenti degli organi istituzionali.
L’Area Affari Istituzionali è principalmente dedicata al supporto giuridico-amministrativo e alla gestione degli affari generali e degli adempimenti organizzativi, con un focus particolare sulla gestione dei rapporti convenzionali, degli atti di liberalità, delle eredità e dei legati, oltre a supportare la Direzione Strategica nella gestione delle tematiche trasversali e dei rapporti istituzionali con gli enti esterni.
Funzioni in staff alla Direzione Generale
La funzione in staff Prevenzione Corruzione e Trasparenza assume un ruolo di fondamentale importanza, in coerenza con gli obiettivi di governance e compliance dell'Ente, attraverso il monitoraggio e l’implementazione delle politiche di prevenzione della corruzione e rispetto delle normative sulla trasparenza, nonché nella gestione delle attività di antiriciclaggio.
La funzione in staff Rapporti con l’Università fornisce attività di supporto alla Direzione Strategica relativamente alla gestione dei rapporti convenzionali con le Università e, in particolare, con l’Università degli Studi di Pavia per la quale la Fondazione IRCCS rappresenta struttura di riferimento del Polo Clinico-Assistenziale di Pavia, finalizzati allo svolgimento dell’attività didattica e scientifica per la disciplina delle attività assistenziali ad esse connesse, a beneficio dei corsi di studio dell’area sanitaria.
Avv. Galati Elena Maria
Direttore
Dirigente Amministrativo: Carnevale Dahlia
AFFARI GENERALI
Ufficio Archivio e Protocollo, Spedizione e Ricezione
Ben Rejeb Omar, Buttazzoni Roberta, Cesare Roberto, Giudici Giovanni, Grossi Helen Deirdre, Nardin Barbara, Simoni Simonetta, Spinetta Sabrina, Tosello Ilaria, Trovati Michela, Velotto Maria
Ufficio Provvedimenti Organi Istituzionali
Bastia Luca, Bergaglio Alessia
AFFARI ISTITUZIONALI
Ufficio convenzioni
Angileri Michele, Giorgi Rita, Gravelloni Annalisa, Mineccia Manuela
Ufficio liquidazione
Antinoro Maria Teresa, Ben Rejeb Omar, Marchetto Genni
Ufficio gestione istruttoria atti di liberalità, acquisizione di eredità e legati
Bonifacino Martina, Giorgi Rita
……………………………………………….
DIREZIONE GENERALE
Funzione in Staff Prevenzione Corruzione e Trasparenza:
RPCT: Carnevale Dahlia
Supporto: Angileri Michele
Supporto: Bastia Luca
Funzione in Staff Rapporti con l’Università:
Referente: Carnevale Dahlia
Supporto: Bonifacino Martina
- Mail: affarigeneralieistituzionali@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.503044
- Mail: protocollo@pec.smatteo.pv.it
- Mail: ufficio.protocollo@smatteo.pv.it
- Tel: 0382.503886
Ultimo aggiornamento: 17/02/2026