N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

SC Oncologia 1

Policlinico San Matteo - Padiglione 29, Presidio di Belgioioso
Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV

Reparto: Pad. 29 - Ortopedia - Piano +4
DH, MAC e Ambulatori: Pad. 29 - Ortopedia - piano +3
Presidio di Belgioioso: V.le Cavallotti 12: Cure Palliative, Degenza, DH e Ambulatori
Segreteria: 0382.502094

Prof. Paolo PEDRAZZOLI

Tipologia: Struttura Complessa

Prof. Pedrazzoli Paolo

Direttore

La Struttura Complessa di Oncologia 1 è dedicata alla diagnosi, cura e follow-up di adulti affetti da tumori solidi, nell’ambito dei percorsi del Comprehensive Cancer Center del San Matteo.

L’obiettivo della Struttura consiste nel garantire ai malati di tumore un’assistenza ottimale per tutta la durata della loro storia clinica. A questo scopo si avvale di percorsi diagnostici e terapeutici multidisciplinari, che beneficiano della presenza di tutte le specialità mediche, chirurgiche e diagnostiche presenti in San Matteo. Nell’ambito dell’Oncologia operano numerosi gruppi multidisciplinari, dedicati ciascuno a una specifica patologia e coinvolgente diversi specialisti. La loro finalità è quella di garantire a ciascun paziente una presa in carico globale e l’impostazione di un percorso di diagnosi e cura coerente fino dal suo inizio. L’operato dei gruppi multidisciplinari si attiene alle più aggiornate linee guida delle società scientifiche del settore, declinate nella specificità di ciascun caso clinico trattato e si avvale di ambulatori multidisciplinari per varie patologie. 

Un punto di forza dell’Oncologia è la sua esperienza nella cura dei tumori più frequenti e di patologie tumorali più rare (ad esempio i mesoteliomi, i tumori germinali e del distretto testa collo), e nelle terapie di supporto (ad esempio la nutrizione), per cui è parte di reti di centri di eccellenza a livello nazionale e internazionale, in alcuni casi con ruolo di coordinamento e leadership. 

Nell’ambito dell’attività clinica, inoltre, l’Oncologia è fortemente incentrata sui bisogni del paziente e dei suoi familiari. Si impegna fortemente per garantire l’umanizzazione delle cure, grazie anche all’attenzione fornita al supporto psicologico e alle cure dei sintomi, che vengono attivamente proposti ove necessario fin dalle prime fasi della presa in carico (cure simultanee). La collaborazione attiva e proficua con associazioni di volontariato dedicate all’assistenza del paziente oncologico, consolidata da anni nell’ambito della Struttura, è un supporto prezioso in tal senso.

La Struttura ha una forte vocazione alla ricerca scientifica clinica e traslazionale e infatti è sede di numerosi studi clinici, accademici e sponsorizzati. Nell’ambito della ricerca scientifica, coopera attivamente con strutture di rilievo a livello nazionale e internazionale nel ruolo di leader o partner di progetti scientifici. Collabora regolarmente alla stesura di linee guida nazionali e internazionali dedicate a diversi tipi di tumori solidi e produce annualmente numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste accreditate del settore. 

L’organizzazione della Struttura Complessa Oncologia 1 si articola in diverse aree, coordinate per una presa in carico globale del paziente oncologico:

  • un reparto di degenza, con 27 letti di cui 3 per l’isolamento di pazienti ad elevato rischio ad esempio sottoposti a terapie ad alte dosi con trapianto autologo, per ricoveri di pazienti che richiedono trattamenti complessi, esami diagnostici invasivi, terapie di supporto per tossicità da trattamenti o palliazione di sintomi non controllati;
  • un’unità per i percorsi ambulatoriali e day-hospital nei tumori solidi, a cui a sua volta fanno capo:
    • l’attività di Day hospital/MAC per la somministrazione di chemioterapici, immunoterapici e terapie biologiche effettuabili in regime giornaliero, oltre che terapie e procedure di supporto (ad esempio, trasfusioni di derivati del sangue, idratazione per via endovenosa, manutenzione periodica degli accessi vascolari centrali, visite dietistiche);
    • l’attività ambulatoriale, che si avvale di ambulatori dedicati a ciascuna delle principali patologie oncologiche (tumori della mammella, tumori toracici, tumori gastrointestinali, tumori del tratto genito-urinario, tumori germinali, tumori cutanei melanoma e non melanoma, tumori del distretto cervico-cefalico, tumori mesenchimali, tumori cerebrali, tumori rari), oltre che di ambulatori dedicati alla presa in carico urgente dei pazienti di nuova diagnosi, ai pazienti guariti e alle loro problematiche e alle cure palliative. Inoltre, sono attivi degli ambulatori multi-specialistici dedicati a problematiche di particolare complessità che richiedono un approccio multidisciplinare fin dall’esordio (neoplasie polmonari, del distretto cervico-cefalico, mammarie e urologiche, ciascuno dei quali con gli specialisti in Radioterapia; osteo-oncologia, con gli specialisti in Ortopedia, Ematologia e Radioterapia; neoplasie asbesto-correlate, con agli specialisti in Pneumologia; neoplasie in donne ad alto rischio ereditario di tumore della mammella e dell’ovaio, con gli specialisti in Ginecologia; neoplasie cutanee, con gli specialisti dermatologici. Infine, è operativo un ambulatorio dedicato al posizionamento di accessi vascolari periferici (midline) e centrali non impiantabili (PICC) in previsione della somministrazione di farmaci lesivi in caso di stravaso o in pazienti con problematiche di difficile reperimento di accessi venosi.

La Struttura Semplice Dipartimentale Hospice e cure palliative, situata presso il Presidio di Belgioioso, è strettamente connessa con la SC Oncologia con cui condivide i percorsi dei pazienti che necessitano dell’ottimizzazione delle cure palliative non ottenibili a domicilio o che devono essere assistiti nella fase di fine vita. 

Nell’ambito della Struttura Complessa operano ulteriori attività ambulatoriali che coinvolgono specialisti differenti a supporto del percorso terapeutico dei pazienti oncologici: l’ambulatorio di Cardio-oncologia, dedicato alla gestione delle problematiche cardiologiche secondarie alle terapie anti-tumorali e delle patologie cardiovascolari che potrebbero complicare la somministrazione dei trattamenti per la neoplasia; l’ambulatorio Servizio Accessi Vascolari (SAV), che si occupa del posizionamento di accessi venosi centrali inclusi quelli impiantabili (port-a-cath); l’ambulatorio vaccinale, che gestisce la somministrazione dei vaccini raccomandati ai pazienti oncologici (es. anti-influenzale, anti-pneumococco, anti-Zoster); l’ambulatorio odontoiatrico, che diagnostica e tratta le problematiche del cavo orale che potrebbero complicare le terapie di ambito oncologico; l’ambulatorio per la salute dell’osso, a cui afferisce il monitoraggio e il trattamento di patologie (adf es osteoporosi) che si possono associare ai trattamenti anti-tumorali; l’ambulatorio vulnologico, di gestione infermieristica e dedicato alle medicazioni di ferite complesse; l’ambulatorio di Nutrizione clinica, che si occupa del supporto nutrizionale ai pazienti oncologici in terapia e non; l’ambulatorio di Psico-Oncologia, aperto alla presa in carico di pazienti e familiari in qualsiasi fase della malattia; gli ambulatori infettivologico, reumatologico, dermatologico e gastroenterologico, finalizzati alla diagnosi precoce e alla cura degli effetti collaterali specifici che possono complicare i trattamenti anti-tumorali.

La Struttura Complessa di Oncologia 1 coordina o partecipa a svariati gruppi multidisciplinari, che promuovono la collaborazione di figure professionali differenti al fine di ottimizzare il percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti. I gruppi multidisciplinari in attività sono i seguenti: neoplasie mammarie (breast unit), neoplasie toraciche, neoplasie gastrointestinali e tumori del pancreas (pancreas unit), neoplasie urologiche inclusi i tumori germinali del testicolo e di altri distretti, neoplasie ginecologiche, neoplasie del distretto cervico-cefalico, di neuro-oncologia, neoplasie epatiche, neoplasie cutanee, neoplasie eredo-familiari.

La Struttura Complessa di Oncologia 1 offre un percorso di assistenza completo e personalizzato a pazienti affetti da tumori solidi, accompagnandoli e supportandoli nelle varie fasi della malattia, dalla diagnosi, alla terapia attiva e di supporto, alla riabilitazione e al follow-up.

Le attività comprendono:

  • la discussione multidisciplinare delle nuove diagnosi per stabilire il percorso diagnostico più efficace, sicuro e rapido;
  • la presa in carico in ambito specialistico di ciascuna specifica patologia una volta ottenuta la diagnosi istologica;
  • la definizione, sempre in ambito multidisciplinare e tenendo conto delle aspettative del paziente, dell’iter terapeutico appropriato;
  • la somministrazione di chemioterapie, immunoterapie, terapie biologiche, cure di supporto e, ove indicato, terapie innovative in un ambiente protetto e sotto adeguato monitoraggio clinico;
  • la gestione delle problematiche cliniche intercorrenti, siano esse dipendenti dalla malattia di base o da eventi avversi correlati alle terapie, mediante un monitoraggio ambulatoriale o in regime di ricovero, se necessario un controllo più intensivo;
  • l’assistenza olistica nelle fasi di sospensione delle terapie oncologiche, compresa quella del fine vita.

Gli specialisti dell’Oncologia erogano regolarmente consulenze per indirizzare la gestione clinica di pazienti oncologici ricoverati per vario motivo presso altri reparti di degenza od organizzare una loro presa in carico dopo la dimissione. Questa attività si colloca nell’ambito di una collaborazione multidisciplinare tra specialità differenti finalizzata alla gestione personalizzata di casi clinici complessi, peculiarità ed eccellenza, come già sottolineato, di un policlinico multi-specialistico come il San Matteo.

I PERCORSI DI CURA

La presa in carico dei pazienti affetti da patologie tumorali comporta spesso l’impostazione di un percorso di cura lungo e complesso, che si articola nelle varie fasi della malattia tenendo conto dei relativi bisogni e peculiarità. Questo tipo di organizzazione è la mission del Comprehensive Cancer Center del San Matteo, di cui l’Oncologia è parte fondante. Per garantire l’accuratezza e la personalizzazione che un approccio di questo tipo richiede, la Struttura Complessa di Oncologia 1 fa costantemente riferimento a linee guida nazionali e internazionali, protocolli terapeutici condivisi e PDTA regionali e aziendali. Ciascun percorso di diagnosi, cura e follow-up si avvale della collaborazione di diverse figure, tra cui l’oncologo, il case manager, l’infermiere, lo psicologo, il nutrizionista e gli specialisti che afferiscono ai vari gruppi multidisciplinari. In particolare, la figura dell’infermiere case manager è fondamentale per le attività dell’Oncologia. Il case manager si occupa di mediare la comunicazione tra specialisti e pazienti, gestire e comunicare gli appuntamenti, monitorare l’aderenza ai trattamenti, facilitare i percorsi multidisciplinari. In tal modo; diventa in altre parole un indispensabile supporto per i clinici e per i pazienti un solido punto di riferimento, che li accompagna nell’intero percorso di cure. 

AREE DI ECCELLENZA

La Struttura Complessa di Oncologia 1 si distingue per un’esperienza di spicco diverse aree di elevata complessità, tra cui:

  • la terapia con nuovi farmaci e procedure nell’ambito di studi clinici e traslazionali in modo da offrire i percorsi ci cura più innovativi in tutte le patologie oncologiche
  • il trattamento delle neoplasie germinali, incluso il trapianto di cellule staminali autologhe;
  • le vaccinazioni e le problematiche di ambito infettivologico nel paziente oncologico;
  • il supporto nutrizionale nel malato di tumore e più in generale le cure di supporto nell’ambito di un percorso di cure simultanee;
  • la gestione delle problematiche del paziente guarito e lungo-vivente;

La Struttura è accreditata JACIE (Joint Accreditation Committee ISCT-EBMT) per l’esecuzione dei trapianti di cellule staminali, a garanzia dei più alti standard di sicurezza in questa metodica terapeutica particolarmente complessa. Opera in maniera integrata con le altre Strutture del Programma Trapianti del San Matteo, in particolare l’Ematologia e l’Oncoematologia pediatrica, al fine di garantire la necessaria condivisione delle competenze in tale settore.

Reti

La Struttura Complessa di Oncologia 1 è parte attiva di prestigiose reti cliniche e scientifiche, che promuovono la condivisione di esperienze e conoscenze:

  • Organisation European Cancer Institute (OECI) con cui è in corso il percorso di accreditamento Istituzionale per Comprehensive Cancer Center;
  • Alleanza Contro il Cancro (ACC); 
  • Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM);
  • European Bone Marrow Transplantation (EBMT);
  • Rete Oncologica Lombarda (ROL); 
  • Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico (DIPO);
  • Meet-Uro (Italian Network for Research in Urology Oncology) e Società Italiana di Neoplasie Germinali (IGG);
  • Network Clinico e di Ricerca sulle Neoplasie Epiteliali del Timo (TYME).

Accreditamenti Istituzionali

  • Membro associato di OECI)
  • European Society for Medical Oncology (ESMO) Designated Centre of Integrated Oncology and Palliative Care;
  • Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri (CIPOMO);
  • Joint Accreditation Committee International Stem Cell and Gene Therapy (ISCT)- EBMT (JACIE).

Aree di eccellenza

Tra le svariate attività di eccellenza che svolge, la Struttura Complessa di Oncologia 1 è:

  • Centro di riferimento nazionale per le neoplasie germinali;
  • Centro di riferimento regionale per varie patologie oncologiche tra le quali tumore del polmone, mesotelioma, tumori epatici, tumore della mammella, tumore del pancreas, tumori urologici ecc.
  • Estensore o Revisore di linee guida AIOM pubblicate sul Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) dell’Istituto Superiore di Sanità, per:
    • vaccinazioni nel paziente oncologico (coordinamento);
    • supporto nutrizionale del paziente in terapia attiva (coordinamento);
    • paziente lungo-vivente;
    • cancro e sessualità, LGBTQI+;
    • tumori del testicolo;
    • tumori del colon; tumori del pancreas; tumori epiteliali del timo.
  • Centro partecipante al Working Group Adolescents and Young Adults (AYA) dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) in collaborazione con l’Associazione Italiana di Oncologia ed Ematologia Pediatrica (AIEOP);
  • Coordinatore dei tavoli di lavoro sul supporto nutrizionale in Oncologia di Alleanza Contro il Cancro ACC e AIOM;
  • Coordinatore per i tumori solidi del Cellular Therapy and Immunebiology Working Party dell’European Bone Marrow Transplantation (EBMT);
  • Estensore delle linee guida europee sul trapianto di cellule staminali;
  • Il San Matteo è membro associato di Organisation European Cancer Institute (OECI), ente indipendente non governativo e no profit che garantisce i più alti standard di qualità nella cura e nella ricerca sul cancro.

Attività Didattiche 

La Struttura Complessa di Oncologia 1 ha una spiccata vocazione alla formazione e contribuisce a creare un ambiente stimolante di crescita professionale per varie figure del settore sanitario. Le attività che svolge nell’ambito della Formazione includono:

  • direzione, didattica frontale e tutoraggio per la Scuola di specializzazione in Oncologia Medica;
  • didattica frontale e tutoraggio per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Golgi; tutoraggio studenti Corso Harvey;
  • didattica frontale e tutoraggio per le Scuole di Specializzazione dell’area sanitaria (corso di Oncologia Medica), tra cui: Ematologia, Ginecologia ed Ostetricia, Anatomia Patologia, Microbiologia e Virologia, Neurochirurgia, Chirurgia Generale;
  • coordinamento, docenza e tutoraggio per il Master Nutrizione e Oncologia e di Genetica Oncologica; 
  • didattica frontale e tutoraggio per i Corsi di Laurea in Infermieristica specialistica e infermieristica magistrale, Dietetica e nutrizione Clinica e Igiene Dentale (corso di Oncologia medica);
  • attività di tirocinio degli studenti iscritti ai corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie e ad altri corsi di studio dell’Università di Pavia. 

Attività di Ricerca

La Struttura Complessa di Oncologia 1 conduce un’intensa e proficua attività di ricerca, parallelamente a quella clinica. La sua équipe partecipa a numerosi studi clinici in collaborazione con altri centri a livello sia nazionale che internazionale, contribuendo attivamente all’avanzamento delle conoscenze sulla cura dei tumori solidi. Le attività di ricerca clinica si avvalgono del coordinamento da parte di un Clinical Trial Office dedicato. 

Specifiche aree di ricerca in cui l’Oncologia spicca per attività ed esperienza includono:

  • studi clinici con nuovi farmaci in varie neoplasia; 
  • ricerca traslazionale in collaborazione con laboratori di ricerca san Matteo e università di Pavia nel tumore del polmone, nell’epatocarcinoma, nei tumori del tenue e del colon;
  • immunonutrizione nel paziente oncologico; valutazione del rischio nutrizionale e della composizione corporea in vari ambiti oncologici;
  • vaccinazioni e tematiche infettivologiche nel malato di tumore;
  • trapianto di cellule staminali ematopoietiche e terapie cellulari.

La Onlus “Amici dell’Oncologia del San Matteo – AmOS” offre un vari servizi gratuiti tra cui fornitura di parrucche per pazienti sottoposti a chemioterapia alopecizzante, accompagnamento / trasporto dei pazienti che hanno difficoltà ad accedere all’ospedale per i trattamenti ed i controlli clinici. Per informazioni inviare una mail a info@amos-pavia.it.

Coloro che necessitano di raggiungere la SC Oncologia possono contattare per informazioni la segreteria al numero 0382.502114 dalle 9,30 alle 11 o via mail (oncologia@smatteo.pv.it).

Prof. Pedrazzoli Paolo
Direttore

Dott. Agustoni Francesco
Medico

Dott.ssa Chiellino Silvia
Medico

Dott. Corallo Salvatore
Medico

Dott.ssa Ferrari Alessandra
Equipe

Dott.ssa Galli Giulia
Medico

Dott.ssa Gandini Chiara
Medico

Dott.ssa Imarisio Ilaria
Medico

Dott.ssa Lasagna Angioletta
Medico

Dott.ssa Montagna Benedetta
Medico

Dott.ssa Pagani Anna
Medico

Dott. Perrone Lorenzo
Medico

Dott.ssa Quaquarini Erica
Medico

Dott. Rizzo Gianpiero
Medico

Dott.ssa Secondino Simona
Medico

Dott. Serra Francesco
Medico

EQUIPE

Coordinatore Infermieristico Degenza: Marco Inglardi
Coordinatore infermieristico DH oncologico: Michela Festari
Infermiere Case Manager Percorso oncologico: Raffaella Achille

Personale a supporto della ricerca / Clinical Trial Office: Lo Staff dell’Oncologia si avvale della collaborazione di personale di supporto alla ricerca clinica coordinato dalla Dr.ssa Alessandra Ferrari.  

Psico-oncologhe: Claudia Danesini, Simone D’Alpaos

Segreteria

Ultimo aggiornamento: 30/01/2026