La cultura della donazione di organi è un aspetto da coltivare col massimo dell'attenzione, perché donare gli organi e i tessuti significa aiutare l'umanità e garantire il diritto alla salute. Ogni anno in Italia migliaia di persone sono colpite da gravi malattie e per loro lunica speranza di vita è il trapianto.
Il trapianto di organi per alcune malattie gravi è lunica cura che permette di sopravvivere (trapianto di cuore, fegato, polmone), o che migliora la qualità della vita (trapianto di rene nei dializzati, di intestino per chi si nutre solo per via endovenosa). Il trapianto di cellule salva la vita: ad esempio le cellule staminali emopoietiche trapiantate nei malati con leucemia. Anche il trapianto di tessuti (cornee, cute, muscolo-scheletrico...) può salvare la vita (per esempio il trapianto di cute in persone con ustioni gravi ed estese) o migliorare la qualità della vita (ad esempio ridare la vista a una persona non vedente).
Il percorso che porta al trapianto parte dalla donazione, lorganizzazione italiana in questo ambito è articolata su più livelli (nazionale, regionale e locale), per garantire sicurezza, qualità e trasparenza. La donazione può avvenire principalmente dopo la morte della persona; la morte è una sola e si identifica con la irreversibile cessazione di tutte le funzioni dellencefalo.
Lo scopo di questo corso è di informare i dipendenti della Fondazione IRCCS San Matteo Pavia sulla donazione e trapianto, affrontando e approfondendo le tematiche più importanti.
Pubblicazione: 02/08/2021 - Autore: U.O.S Formazione e Sviluppo