Donazione e trapianti
L’attività trapiantologica al San Matteo
Il percorso di donazione-trapianto di organi e tessuti inizia nei reparti di Rianimazione I, II e III, Pronto Soccorso, ma anche reparti di degenza non intensivi (per i soli donatori di tessuto), con la segnalazione di potenziali donatori; continua con il trattamento/mantenimento del potenziale donatore e si conclude con il trapianto di organi e tessuti in pazienti inseriti in lista d’attesa, con le eventuali cure in terapia intensiva, la degenza in reparto ed infine i controlli ambulatoriali successivi che consentono di seguire il ricevente nel follow-up per tutta la vita. In questo lungo, faticoso ed elaborato processo sono coinvolti anche i cittadini, le istutuzioni e le associazioni.
Al San Matteo si eseguono i seguenti trapianti di organi e tessuti:
Organi
- Cuore o Polmoni
- Cuore-polmoni
- Reni
Tessuti
- Cornee
- Midollo osseo
- Tessuto muscolo-scheletrico
Attività di prelievo
- Donatori multitiorgano e tessuti a cuore battente
- Donatori multiorgano e tessuti a cuore non battente
- Donatori multitessuto a cuore non battente
- Donatori viventi:
- rene
- ossa
- sangue
- midollo osseo
- sangue cordone ombelicale
- placenta per estrazione di membrana amiotica
L’attività di donazione e trapianto è resa possibile solo grazie alla partecipazione attiva di tutto il personale ospedaliero, che collabora strettamente con le equipe di terapia intensiva, le equipe di prelievo e quelle di trapianto. Molti professionisti, all’interno della Fondazione, da sempre, hanno scelto di dedicare il proprio tempo e professionalità al processo di donazione e trapianto, con grande professionalità ed impegno.
Accanto a loro collaborano diverse figure professionali: medici di Direzione Sanitaria, medici ed infermieri di Terapia Intensiva, Pronto Soccorso, Chirurgie, Nefrologia, Cardiologia, Cardiochirurgia, Pneumologia, medici, biologi e tecnici di laboratorio, tecnici perfusionisti, centro trasfusionale, Microbiologia, Anatomia Patologica, Radiologia, Fisioterapia, autisti.