Dipartimenti e Unità Operative
SSD Anestesia e Rianimazione 4 - Coordinamento Centro Donazioni Organi
Dipartimento Emergenza Urgenza
Indirizzi
Padiglione n. 43, Nuovo Ospedale "DEA"
Torre A, Piano -1
RESPONSABILE STRUTTURA
Dott. Andrea Bottazzi
TRASPARENZA
Curriculum Vitae Dott. Bottazzi Andrea
EQUIPE
La Struttura si avvale della collaborazione del personale medico e infermieristico della SC AR1 - Terapia Intensiva Generale, nonché degli specialisti delle altre Strutture della Fondazione.
Coordinatori infermieristici: Stefania Pisano
-
MISSIONE
La mission consiste nel gestire interamente il percorso aziendale di procurement di organi e tessuti valutando quotidianamente tutti i potenziali donatori di organi e tessuti nelle aree intensive, subintensive e di ricovero ordinario dellospedale, promuovendo la cultura della donazione.
-
ORGANIZZAZIONE
Lorganizzazione della struttura prevede un team multidisciplinare, di figure mediche, infermieristiche e amministrative, con lobiettivo di governare tutto il processo di donazione di organi e tessuti da cadavere.
Il Coordinatore Medico (CM) è responsabile della gestione dei rapporti con le strutture interne ed esterne alla Fondazione per lattività di donazione; raccoglie i dati anche dei diversi centri trapianto della Fondazione (agendo in stretta sintonia con la SS Transplant Center) e mantiene aggiornati i registri.
Il Coordinatore Infermieristico (CI) collabora nella creazione dei percorsi formativi interni ed esterni alla Fondazione e per gli eventi di diffusione della cultura della donazione; gestisce il personale infermieristico e assistenziale su turni di reperibilità, ben declinati nella turnistica, per la gestione del donatore cadavere in Rianimazione e in Sala Operatoria.
-
ATTIVITA' CLINICA
La principale attività della Struttura consiste nel:
- coordinare tutte le attività di donazione, prelievo e trapianto (in questo ambito supportando la SS Transplant Center) presso la Fondazione, in collaborazione con il NITp (Programma Nord Italia Trapianti), in base ai requisiti cogenti regionali e nazionali;
- reperire organi e tessuti (anche da donatori viventi) e proporre modelli organizzativi davanguardia, offrendo ai cittadini la doppia possibilità di una eccellente qualità di cura, da una parte, e di unaltrettanto eccellente risposta dellospedale alla loro volontà di donazione;
- seguire le famiglie dei donatori e, nei casi opportuni, anche le persone trapiantate od in lista di attesa e le loro famiglie con supporto della SS Psicologia Clinica.
Per avere maggiori informazioni sull'attività trapiantologica al San Matteo clicca qui.
-
RETI PATOLOGIA - ACCREDITAMENTI ISTITUZIONALI - AREE DI ECCELLENZA
Reti
- CNT - Centro Nazionale Trapianti;
- NITp - Nord Italian Transplant program;
- CRT - Coordinamento Regionale Trapianti, DG Welfare Regione Lombardia;
- GiViTI - Gruppo Italiano per la Valutazione dell'attività in Terapia Intensiva (IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri").
-
ATTIVITA' DIDATTICHE E DI RICERCA
Attività Didattiche
- Scuola di Specializzazione di Anestesia e Rianimazione Tutoraggio e didattica agli Specializzandi;
- Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Struttura di sede per attività professionalizzanti;
- Insegnamento agli studenti del corso di Laurea in Scienze Infermieristiche in tema di donazione e trapianti e al Master di I livello Infermiere di area Critica;
- Didattica extra aziendale per conto di ATS e ASST. Promozione della cultura del dono e didattica nelle Scuole Primarie, Medie inferiori e Medie Superiori in collaborazione con AIDO Provinciale;
- Sede per attività di tirocinio degli studenti iscritti ai corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie e ad altri corsi di studio di UNIPV.
Attività di Ricerca
- Sviluppo e implementazione della conservazione degli organi ex-situ concordemente allo sviluppo della donazione a cuore fermo (DCD tipo 2 e tipo 3);
- DCD tipo 2 e tipo 3, ECMO Team Mobile per DCD3, EVLP (Ex Vivo Lung Perfusion), perfusione renale ex-situ;
- perfusione normotermica regionale con filtri dedicati.