Ricovero ordinario e Day Hospital
Il ricovero ordinario e quello in day hospital o day surgery avvengono su proposta del Medico di medicina generale, del Pediatra di libera scelta o del Medico specialista ospedaliero.
A differenza dei ricoveri d'urgenza, disposti dal Pronto Soccorso, si tratta di ricoveri programmati, cioè che prevedono l'inserimento del paziente in una lista di attesa: al ricovero viene assegnata una classe di "priorità" in base alle condizioni cliniche e alla patologia del paziente.
Il day-hospital si differenzia dal ricovero ordinario perché non prevede il pernottamento del paziente nella struttura ospedaliera.
Il ricovero per intervento chirurgico è preceduto dal pre-ricovero che prevede l'esecuzione nell'arco di una mattinata, dalle ore 8 alle ore 13, di alcuni accertamenti pre-operatori tra i quali, a seconda del tipo di intervento, prelievi del sangue, elettrocardiogramma, radiografie, visita anestesiologica.
Al paziente viene comunicata telefonicamente la data fissata per il ricovero o per il pre-ricovero e, il giorno prefissato dovrà presentarsi in reparto con l'impegantiva del Medico di medicina generale.