Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Modulistica per gli utenti

Richiesta di rimborso ticket

 

Come richiedere il rimborso di un ticket pagato

E’ possibile richiedere il rimborso del ticket pagato:

  • recandosi personalmente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Policlinico San Matteo, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
  • stampando il modulo allegato e inviandolo, completo della documentazione richiesta, via posta al seguente indirizzo: Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo, Viale Golgi 19, 27100 Pavia PV. 

 

Si precisa che le richieste di rimborso pervenute tramite e-mail non potranno essere accolte in quanto prive della documentazione in originale necessaria.



Quando è possibile chiedere il rimborso di una pratica ticket pagata

Il cittadino può chiedere il rimborso del ticket nei seguenti casi:

  • mancata fruizione della prestazione per motivi personali (condizione per il riconoscimento del diritto al rimborso: disdetta effettuata con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data dell’appuntamento);
  • mancata fruizione della/e prestazione/i per motivi sanitari oppure per motivi organizzativi e/o tecnici della struttura (condizione per il riconoscimento del diritto al rimborso: presentazione da parte dell’utente all’URP di giustificativo con motivazione, firma e timbro del medico/personale sanitario dell’ambulatorio);
  • data dell’appuntamento che ricade in un periodo di infortunio sul lavoro o di ricovero ospedaliero del paziente (condizione per il riconoscimento del diritto al rimborso: presentazione certificato INAIL/presentazione documentazione attestante il ricovero avvenuto);
  • per accessi di Pronto Soccorso nei casi di esenzione dalla quota ticket previsti dalla normativa regionale (si precisa che i soggetti esenti per patologia sono esonerati dal pagamento della quota fissa per tutti gli accessi al Pronto Soccorso, indipendentemente dal motivo dell’accesso).

 

Casi di esclusione dal rimborso del ticket

  • Non dà diritto al rimborso l’allontanamento volontario da parte del paziente.
  • Non viene ammesso il rimborso in caso di ricetta (sia cartacea sia dematerializzata) in cui, per errore prescrittivo, l’esenzione risulti omessa o errata (ciò è valido per tutte le tipologie di esenzione).

 

Tempi e modalità di presentazione della richiesta di rimborso

La richiesta di rimborso del ticket deve essere presentata all’URP dal diretto interessato o da una persona delegata non oltre 30 giorni dalla data dell’appuntamento.

 

Documentazione da allegare alla richiesta di rimborso

Per richiedere il rimborso del ticket, bisogna presentare la seguente documentazione:

  • richiesta di rimborso ticket su apposito modulo;
  • ricevuta di pagamento ticket in originale;
  • documentazione/giustificativi attestanti il diritto al rimborso in originale.

 

Nel caso in cui la domanda di rimborso sia presentata da persona diversa dall’interessato va, altresì, allegata la delega del diretto interessato e fotocopia del documento di identità sia del delegante che del delegato e una informativa privacy sottoscritta dal delegato e una informativa privacy sottoscritta dal delegante.

In caso di minore, la richiesta deve essere effettuata da un genitore/tutore che deve allegare fotocopia del proprio documento di identità e tessera sanitaria informativa privacy sottoscritta dal genitore/tutore.

Per maggiori informazioni riguardo alle modalità di presentazione della domanda di rimborso, è possibile contattare il seguente numero telefonico 0382.503032, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

 

Come disdire una prenotazione

E’ possibile disdire una prenotazione:

  • contattando i numeri regionali (800. 638. 638 gratuito da rete fissa – 02 99 95 99 da rete mobile a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario) attivi dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00;
  • di persona presso gli sportelli CUP. 

In alcuni casi (per prenotazioni gestite direttamente dagli ambulatori) potrà essere richiesto di contattare l’ambulatorio di riferimento per ottenere la disdetta dell’appuntamento.

Data ultimo aggiornamento: 17/05/2023