Presidenza
Segreteria di Presidenza: 0382.501826
E-mail: presidenza@smatteo.pv.it
Padiglione n.1 - Presidenza e Direzioni
Segreteria di Presidenza: Stefania Daffonchio
Link alla sezione
Amministrazione trasparente
Segreteria di Presidenza: 0382.501826
E-mail: presidenza@smatteo.pv.it
Segreteria di Presidenza: Stefania Daffonchio
Link alla sezione
Amministrazione trasparente
Missione e Obiettivi
Il Presidente della Fondazione è nominato dal Consiglio di Amministrazione, su indicazione del Presidente della Regione Lombardia, sentito il Ministro competente in materia di Sanità.
Al Presidente spetta la legale rappresentanza della Fondazione. Egli agisce e resiste in giudizio innanzi a qualsiasi autorità amministrativa o giurisdizionale, nominando avvocati. Di norma, si avvale dellAvvocatura interna alla Fondazione.
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione e ne dirige i lavori.
Il Presidente acquisisce relazioni sulle attività dal Direttore Generale e dal Direttore Scientifico, cura le relazioni con Enti, Istituzioni, imprese pubbliche e private ed altri organismi, anche al fine di instaurare rapporti di collaborazione e sostegno delle singole iniziative della Fondazione. Nelle materie riservate alla competenza del Consiglio di Amministrazione, il Presidente può adottare, in caso di urgenza, ogni provvedimento necessario ed opportuno, sottoponendolo a ratifica del medesimo Consiglio nel corso della prima riunione successiva.
In caso di assenza o di impedimento temporaneo, il Presidente è sostituito da un Consigliere di volta in volta da lui espressamente delegato o, in assenza di delega, dal consigliere più anziano di età tra quelli in rappresentanza degli Enti fondatori.
Il Presidente può inoltre avvalersi, dintesa con il Direttore Generale, delle strutture organizzative della Fondazione per lesercizio delle sue funzioni.