Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Eventi Formativi 2024

Eventi Formativi 2024

25/10/2024 -  GRAVIDANZA E PARTO A BASSO RISCHIO OSTETRICO: ATTUALITÀ ED INDIRIZZI SULLA CARDIOTOCOGRAFIA

 Il Decreto N. 13039 del 16/09/2019 “Rete regionale per l’assistenza materno-neonatale: approvazione delle linee di indirizzo operativo per la definizione ed organizzazione della presa in carico da parte dell’ostetrica/o nel percorso nascita fisiologico intraospedaliero” definisce le linee di indirizzo a cui la Fondazione aderisce con una diffusione della cultura della presa in carico del paziente da diffondere a chi opera in tale contesto. Questo evento ha l’intento di promuovere l’impegno interdisciplinare da parte di tutti gli operatori coinvolti nel percorso nascita e della genitorialità al fine di effettuare la manutenzione delle proprie competenze e nell’impegno di promuovere cambiamenti culturali e assistenziali per facilitare la concretizzazione di modelli organizzativi efficienti che mettono al centro la donna e la sua famiglia. L’evento sarà rivolto alle ostetriche, in particolare con approfondimenti sull’utilizzo della CTG (CARDIOTOCOGRAFIA) in gravidanza e in travaglio di parto.

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

29/10/2024 -  BLSD LAICO

 L'arresto cardiaco improvviso è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Tutto il personale, sanitario e non, deve essere addestrato alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce secondo le linee guida internazionali ai fini di un intervento efficace e coordinato.

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

29/10/2024 -  MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE CON L’UTENZA

 Questo evento è stato programmato per fornire un concreto supporto al personale del SSD Area Accoglienza CUP Aziendali e Libera Professione che quotidianamente si rapporta con l’utente esterno la docenza adotta modalità andragogiche di apprendimento dell’adulto, e si fondato sul dialogo in un’ottica di recupero/ristrutturazione/acquisizione di consapevolezze inerenti l’efficacia della comunicazione. Nello specifico si effettueranno lezioni partecipative, confronto attivo con il docente, lavoro di gruppo secondo il metodo del problem-solving, con esposizione interattiva in plenaria e monitoraggio temporale dell’efficacia dell’apprendimento.

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

30/10/2024 -  FORMAZIONE DEGLI ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI, LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE – CORSO DI TIPO 3-FOR

 Corso per il personale addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, sugli aspetti generali di prevenzione incendi e gestione dell’emergenza e sulle procedure operative previste nel Piano Operativo di Gestione delle Emergenze della Fondazione, seguendo i contenuti minimi di aggiornamento per corso di tipo 3-FOR, del D.M. del 2 settembre 2021. Il corso sarà tenuto da docente in possesso dei requisiti di cui al art. 6 del D.M. del 2 settembre 2021 e si propone di formare a livello teorico e pratico i lavoratori individuati quali addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza al fine di superare gli esami specifici e ottenere l’attestato di idoneità tecnica, di cui all’art. 3 della Legge n.512/1996, previsto obbligatoriamente per le strutture sanitarie.

 

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

31/10/2024 -  LETTURA E INTERPRETAZIONE DELL'ECG

 L'elettrocardiogramma è un esame diagnostico utilizzato per numerosissimi scopi clinici: misurare la frequenza e il ritmo dei battiti cardiaci, verificare le dimensioni e la posizione delle camere cardiache, individuare la presenza di possibili danni al miocardio o al sistema di conduzione, controllare gli effetti indotti dai farmaci o verificare la buona funzionalità di un pacemaker. Partecipare in modo più attivo e consapevole all’iter diagnostico-terapeutico del paziente con problematiche cardiache e intervenire efficacemente e tempestivamente nel percorso di cura dipende anche da competenze che includono una buona qualità tecnica di esecuzione dell’elettrocardiogramma stesso e una buona capacità di lettura e interpretazione del tracciato quali elementi essenziali per prevedere possibili complicanze nel paziente. In questo corso tali temi verranno approfonditi contestualizzandoli nelle diverse realtà clinico-assistenziali

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

31/10/2024 -  MANAGEMENT ANESTESIOLOGICO E DEL DOLORE ACUTO POSTOPERATORIO IN CHIRURGIA

La gestione del dolore post-operatorio rappresenta una priorità indiscutibile ed imprescindibile nei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico. L’evoluzione farmacologica e gli sviluppi nel campo medico-sanitario hanno conseguito, negli anni, notevoli progressi in merito a questo aspetto. Allo stesso tempo, nonostante siano ancora presenti alcuni dubbi sulla scelta del trattamento ideale, le evidenze sembrano essere concordi sull’importanza di un adeguato approccio multidisciplinare ai fini di una efficace riduzione del sintomo doloroso. In questo progetto formativo si trattano le modalità di gestione del dolore post-operatorio con modalità farmacologica e non farmacologica secondo le più recenti evidenze scientifiche con focus sulle tecniche di anestesia loco-regionale che, oltre ad dimostrarsi maggiormente efficaci, consentono anche di ridurre l’utilizzo dei farmaci oppiacei a beneficio dei pazienti.

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

04/11/2024 -  - LE CURE PALLIATIVE TRA OSPEDALE E TERRITORIO

 La continuità delle cure è uno dei principali obiettivi del nostro Sistema Sanitario Nazionale; essa è intesa sia come continuità tra i diversi professionisti integrati in un quadro unitario (lavoro in team, elaborazione e attivazione di percorsi diagnostico-terapeutici condivisi, ecc.), sia come continuità tra i diversi livelli di assistenza, soprattutto nel delicato confine tra ospedale e territorio.

La presenza negli ospedali di un numero sempre più elevato di pazienti cronici con pluri-patologie, di difficile gestione per la coesistenza di problematiche sanitarie e socio-assistenziali, comporta spesso un allungamento dei tempi di degenza, soprattutto per la necessità di far intervenire servizi esterni alle strutture. La gestione delle cure palliative tra ospedale e territorio è un aspetto cruciale di questi percorsi e verrà affrontato in questo corso, ove si porrà l’attenzione alla formazione del medico di cure palliative e agli aspetti multidisciplinari e organizzativi.
 

05/11/2024 -  START UP NEOASSUNTO IN FONDAZIONE

 Una azienda è una organizzazione che opera in forma congiunta con i suoi dipendenti verso un obiettivo comune. Adattarsi alla cultura aziendale richiede tempo, ma è possibile agevolare il processo coinvolgendo il neoassunto nella prima fase di inserimento.

L’inserimento del neoassunto è un periodo dedicato all’acquisizione graduale delle conoscenze e delle competenze richieste alle esigenze definite dall’organizzazione in toto e dalla struttura a cui viene assegnato. Tale attività contempla anche le attività formative obbligatorie previste con i disposti del D.Lgs. 81/08 s.m.i. (nelle sue varie tipologie) messe a disposizione dalla Direzione Strategica, anche nel suo ruolo di Datore di Lavoro. 

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

06/11/2024 -  P 21 - URGENZA RIANIMATORIA E SOCCORSO SANITARIO IN FONDAZIONE: NUOVE MODALITÀ DI ATTIVAZIONE DEL SOCCORSO

 In seguito ai cambiamenti occorsi con l’attivazione del MET (Medical Emergency Team) è stata revisionata la Procedura Aziendale P 21 - Urgenza rianimatoria e soccorso sanitario in Fondazione. La Fondazione con questo evento formativo si propone di implementare le conoscenze sulle nuove modalità di gestione e attivazione delle attività di soccorso sanitario all’interno delle diverse aree del San Matteo, al fine di garantire la migliore assistenza possibile anche durante il trasferimento del paziente in Pronto Soccorso.

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

07/11/2024 -  BLSD - PBLSD SANITARIO

 L'arresto cardiaco improvviso è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Gli operatori sanitari, soprattutto quelli a diretto contatto con il paziente, devono essere addestrati alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce secondo le linee guida internazionali ai fini di un intervento efficace e coordinato.

Attraverso lezioni frontali teoriche e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi su manichini muniti di feedback, si vuole diffondere l'acquisizione delle abilità sulle principali manovre e la sequenza di rianimazione di base dell’adulto e del bambino in condizioni di arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

07/11/2024 -  LA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI A CUORE BATTENTE (DBD) E A CUORE FERMO (DCD-MULTITESSUTO-CORNEE) IN FONDAZIONE

 L’incremento delle attività di trapianto di organi e tessuti rappresenta uno dei principali obiettivi del Servizio Sanitario Nazionale. E dal 2022, anche a livello regionale con la DGR XI/6329 del 2/5/2022, c’è stato un forte impulso al rafforzamento e alla riorganizzazione dei Coordinamenti Ospedalieri al Procurement (COP) affinché tale obiettivo possa essere più agevolmente raggiunto. In questo senso è necessario sostenere e promuovere la cultura della donazione e della gestione del potenziale donatore di organi e tessuti, ma anche far conoscere a livello aziendale tutti i percorsi di possibile donazione di organi e tessuti; percorsi che in taluni casi sono considerati obbligatori e indici di buona qualità di cura. Il Coordinamento Centro Donazione Organi ha l’obiettivo di favorire, a livello aziendale, il reperimento di organi e tessuti a scopo di trapianto, implementando i percorsi di procurement e di gestione clinica coordinando le varie fasi operative e partecipando direttamente al processo. Si ritiene importante effettuare una formazione rivolta al personale medico e infermieristico di tutte le Unità Operative al fine di diffondere sempre di più la conoscenza di tutti i processi di donazione e prelievo all'interno della Fondazione.

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

08/11/2024 -  LA CARTELLA CLINICA INFORMATIZZATA MARGHERITA 3: CARATTERISTICHE, UTILIZZO, E RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE

 La cartella clinica informatizzata rappresenta uno strumento fondamentale per la predisposizione del piano diagnostico-terapeutico assistenziale e permette di dare evidenza dell’appropriatezza delle cure erogate. Costituisce una fonte di dati per studi scientifici e ricerche cliniche e un valido strumento per facilitare l’integrazione operativa tra i vari professionisti.

Nel corso si approfondiranno gli aspetti relativi alla compilazione della cartella clinica informatizzata indicati nelle linee guida della Regione Lombardia (Linee guida Regionali per la Cartella Clinica Elettronica Aziendale Codice Documento: CRS-LG-SIEE#02).
È necessaria un’approfondita conoscenza delle sue funzioni per evitare errori che potrebbero compromettere la sicurezza delle cure dei pazienti e l’integrità della documentazione sanitaria.

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

11/11/2024 -  PREVENZIONE E GESTIONE DEL SUICIDIO IN AMBITO OSPEDALIERO

 Il suicidio in ospedale rappresenta un evento sentinella rilevante pertanto è necessario adottare strumenti e misure idonee di prevenzione. Occorre migliorare la capacità degli operatori nel rilevare il rischio suicidario delle persone ricoverate per prevenire tali eventi. Sulla base della raccomandazione ministeriale e della procedura aziendale si illustreranno le modalità da adottare, sia in forma preventiva sia come comportamenti da attuare in caso si manifesti l’evento.

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

12/11/2024 -  START UP NEOASSUNTO IN FONDAZIONE

 Una azienda è una organizzazione che opera in forma congiunta con i suoi dipendenti verso un obiettivo comune. Adattarsi alla cultura aziendale richiede tempo, ma è possibile agevolare il processo coinvolgendo il neoassunto nella prima fase di inserimento.

L’inserimento del neoassunto è un periodo dedicato all’acquisizione graduale delle conoscenze e delle competenze richieste alle esigenze definite dall’organizzazione in toto e dalla struttura a cui viene assegnato. Tale attività contempla anche le attività formative obbligatorie previste con i disposti del D.Lgs. 81/08 s.m.i. (nelle sue varie tipologie) messe a disposizione dalla Direzione Strategica, anche nel suo ruolo di Datore di Lavoro. 

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

14/11/2024 -  BLSD - PBLSD SANITARIO

 L'arresto cardiaco improvviso è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Gli operatori sanitari, soprattutto quelli a diretto contatto con il paziente, devono essere addestrati alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce secondo le linee guida internazionali ai fini di un intervento efficace e coordinato.

Attraverso lezioni frontali teoriche e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi su manichini muniti di feedback, si vuole diffondere l'acquisizione delle abilità sulle principali manovre e la sequenza di rianimazione di base dell’adulto e del bambino in condizioni di arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

14/11/2024 -  LETTURA E INTERPRETAZIONE DELL'ECG

 L'elettrocardiogramma è un esame diagnostico utilizzato per numerosissimi scopi clinici: misurare la frequenza e il ritmo dei battiti cardiaci, verificare le dimensioni e la posizione delle camere cardiache, individuare la presenza di possibili danni al miocardio o al sistema di conduzione, controllare gli effetti indotti dai farmaci o verificare la buona funzionalità di un pacemaker. Partecipare in modo più attivo e consapevole all’iter diagnostico-terapeutico del paziente con problematiche cardiache e intervenire efficacemente e tempestivamente nel percorso di cura dipende anche da competenze che includono una buona qualità tecnica di esecuzione dell’elettrocardiogramma stesso e una buona capacità di lettura e interpretazione del tracciato quali elementi essenziali per prevedere possibili complicanze nel paziente. In questo corso tali temi verranno approfonditi contestualizzandoli nelle diverse realtà clinico-assistenziali

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

18/11/2024 -  GESTIONE DELLA SINCOPE IN AMBIENTE EXTRA OSPEDALIERO

La sincope, perdita improvvisa e temporanea di coscienza caratterizzata da insorgenza rapida, breve durata e recupero completo e spontaneo, può avere molteplici cause non sempre benigne. Una buona diagnosi è cruciale per distinguere le forme benigne da quelle più rischiose. Una buona diagnosi e la gestione di tali episodi in contesto extra-ospedaliero richiede competenze e conoscenze che verranno approfondite in questo corso.

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

19/11/2024 -  ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT (ACLS - AHA)

 Il supporto vitale cardiovascolare avanzato (ACLS) si basa sul BLS, con un’enfasi particolare sull’importanza di una

RCP continua e di alta qualità. Attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, gli studenti di questo corso avanzato
miglioreranno le loro competenze nel riconoscimento e intervento in casi di arresto cardiopolmonare, nelle
condizioni dell’immediato post-arresto cardiaco, aritmia acuta, Stroke e sindromi coronariche acute. I contenuti del
corso sono aggiornati alle linee guida American Heart Association 2020.

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

19/11/2024 -  START UP NEOASSUNTO IN FONDAZIONE

 Una azienda è una organizzazione che opera in forma congiunta con i suoi dipendenti verso un obiettivo comune. Adattarsi alla cultura aziendale richiede tempo, ma è possibile agevolare il processo coinvolgendo il neoassunto nella prima fase di inserimento.

L’inserimento del neoassunto è un periodo dedicato all’acquisizione graduale delle conoscenze e delle competenze richieste alle esigenze definite dall’organizzazione in toto e dalla struttura a cui viene assegnato. Tale attività contempla anche le attività formative obbligatorie previste con i disposti del D.Lgs. 81/08 s.m.i. (nelle sue varie tipologie) messe a disposizione dalla Direzione Strategica, anche nel suo ruolo di Datore di Lavoro. 

Autore: SS Formazione e Sviluppo Competenze

 

20/11/2024 -  LA VALUTAZIONE DELLE LESIONI CUTANEE CRONICHE E LA GESTIONE LOCALE DELLE LESIONI NEOPLASTICHE

 Al fine di ottimizzare i percorsi sulle lesioni cutanee acute e croniche ed il PDTA del piede diabetico si intende aggiornare la rete di collaboratori dei reparti della fondazione con tutto il personale infermieristico sulla base dei migliori criteri EBN/EBM di gestione nel “wound care” dei pazienti con ulcere cutanee, in merito a specifici contenuti ricorrenti e tecniche frequentemente adottate in Fondazione