Medici e tecnici del Policlinico, coordinati dal Direttore della Clinica oculistica Prof. Bianchi, si sono recati "in missione" presso l'Hopital Général dAyamé in Costa d'Avorio per oltre 100 interventi chirurgici.
Una celebrazione mondiale per testimoniare la volontà di dar rilievo a patologie di cui si parla poco. Il San Matteo è presidio per 111 malattie rare, con coinvolgimento di quasi tutte le unità operative.
Il 20 febbraio si è tenuto il Convegno nato per condividere le strategie terapeutiche possibili per la patologia. Coordinatore: prof. M. Danova, Direttore Oncologia.
L'Associazione Culturale Claudio Moretti e il gruppo bancario Credito Valtellinese hanno dato vita ad un progetto a favore dei bambini ricoverati presso i reparti delle cliniche pediatriche
Sabato 14 febbraio i cittadini sono invitati ad acquistare farmaci che verranno consegnati ad enti assistenziali. On-line l'elenco delle farmacie convenzionate in provincia di Pavia.
Ne parla il prof. Giuseppe Gerna, direttore del Servizio di Virologia, servizio che rappresenta una delle punte di eccellenza della Fondazione San Matteo.
La Fondazione ha acquisito (al momento unico ospedale italiano) uno strumento in grado di migliorare la qualità dei reni da utilizzare per i trapianti nei pazienti dializzati
Il sistema di accreditamento JCI ha come obiettivo di valutare le strutture sanitarie, verificando se il percorso del paziente allinterno dellospedale è idoneo per garantire unassistenza con i migliori standard qualitativi.
Dal 12 al 18 gennaio 2009, la struttura di Ematologia del Policlinico San Matteo sarà trasferita presso la Clinica Intramoenia per consentire di effettuare urgenti lavori di ristrutturazione.